00351 - FARMACOLOGIA (AK-C)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - i principi fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica; - gli elementi essenziali dei meccanismi molecolari e cellulari delle azioni (favorevoli e/o sfavorevoli) delle diverse classi di farmaci e tossici; - i principali impieghi terapeutici e controindicazioni dei farmaci; - gli elementi essenziali per comprendere la variabilità di risposta ai farmaci in rapporto a fattori genetici e fisiopatologici nonché le interazioni farmacologiche; - i metodi della farmacologia clinica, compresa la farmacosorveglianza e la farmacoepidemiologia.

Contenuti

Una versione dettagliata e ragionata del programma, utile alla preparazione dell'esame, si può trovare sulla piattaforma moodle (ad accesso riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna)

FARMACOCINETICA

Vie di somministrazione dei farmaci

Assorbimento e distribuzione dei farmaci nell'organismo

Clearance dei farmaci: biotrasformazione ed escrezione

Cinetica dei farmaci per somministrazione singola e ripetuta

FARMACODINAMICA

Meccanismi d'azione dei farmaci (recettoriali e non recettoriali) e relazione concentrazione-risposta

Agonisti e antagonisti

Effetti principali e secondari dei farmaci

FARMACOLOGIA SPECIALE

Farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo: agonisti ed antagonisti colinergici e adrenergici

Farmaci per il trattamento del morbo di Parkinson

Antidepressivi

Farmacologia della neurotrasmissione gabaergica e glutamatergica

Classificazione, meccanismo d'azione, impieghi terapeutici ed effetti indesiderati dei farmaci sedativo-ipnotici

Farmaci antiepilettici (cenni)

Analgesici oppiacei e non oppiacei

Diuretici

ACE inibitori e antagonisti dell'angiotensina II

Beta-bloccanti

Bloccanti dei canali del calcio

Antianginosi nitroderivati

Digitalici, altri inotropi e cenni agli antiaritmici

Farmaci antiiperlipidemici

Inibitori dell'aggregazione piastrinica, anticoagulanti e trombolitici

Antianemici

Broncodilatatori ed altri farmaci per il trattamento dell'asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva

Farmaci per la rinite allergica e la tosse

Farmaci che inibiscono la secrezione acida ed altri farmaci antiulcera

Antiemetici. Farmaci della motilita' e dell'assorbimento intestinale

Glucocorticoidi

Farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) e antigottosi

Farmaci per la terapia dell'artrite reumatoide

Antistaminici

Antiemicranici

Ormoni e farmaci della tiroide

Antidiabetici

Estrogeni, progestinici e androgeni

Farmaci impiegati nell'osteoporosi

Classificazione dei farmaci antimicrobici e criteri generali d'impiego dei farmaci antimicrobici

Antagonisti dei folati

Inibitori della sintesi della parete cellulare

Inibitori della sintesi proteica

Chinoloni e antisettici delle vie urinarie

Antimicobatterici

Cenni su antimicotici, antiprotozoari e antivirali

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico fornito nella piattaforma moodle e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame. Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

1) Waller D.G., Renwick A.G., Hillier K. FARMACOLOGIA MEDICA ED ELEMENTI DI TERAPIA. (Ediz. Italiana) Elsevier, Milano, 2011.

2) Hitchings, Lonsdale, Burrage, Baker. The top 100 drugs. Clinical pharmacology and practical prescribing. 2nd Edition, Elservier, 2019.

3) Govoni S. ed altri. FARMACOLOGIA. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2014.

4) Goodman and Gilman's Manual of Pharmacology and Therapeutics - SECOND EDITION - Randa Hilal-Dandan, Laurence L. Brunton - McGraw-Hill, 2014.

5) Katzung B.G., Trevor A.J. FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA. Edizione Italiana a cura di Paolo Preziosi. Piccin, Padova, 2017.

6) Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. FARMACOLOGIA: PRINCIPI DI BASE E APPLICAZIONI TERAPEUTICHE, Minerva Medica, Torino, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato (o comunque tenuto a disposizione in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

La valutazione finale prende in considerazione anche il livello di analisi critica delle informazioni raggiunto dallo studente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del corso integrato di Farmacologia (9 CFU) consiste nella discussione critica di una scheda tecnica di un medicinale, selezionata dal docente al momento della prova orale da un elenco reso disponibile durante il corso sulla piattaforma didattica istituzionale.

Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver acquisito capacità di sintesi e di analisi del testo proposto, con spunti di valutazione critica dell’argomento, con particolare riferimento a:

- Caratterizzazione degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici, inclusa l’identificazione dei fattori di variabilità della risposta al medicinale;

- Valutazione del rapporto rischio/beneficio e, se applicabile, costo/beneficio del medicinale;

- Inquadramento degli aspetti prescrittivi del medicinale (regime di dispensazione e classe di rimborsabilità);

- Identificazione di eventuali aspetti innovativi del medicinale (nel contesto delle opzioni terapeutiche disponibili) o di aspetti bioetici pertinenti.

Lo studente/la studentessa espone l’argomento ad almeno due componenti della Commissione e al termine del colloquio riceve un voto in trentesimi in base alla capacità dimostrata di:

- esporre in modo chiaro, sintetico e compiuto le tematiche che emergono dall’analisi della scheda tecnica;

- rispondere a quesiti pertinenti la scheda selezionata posti dal docente al fine di verificare la conoscenza e la rielaborazione critica personale degli argomenti trattati a lezione.

Gradazione del voto finale:

- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso (caratterizzazione dei soli aspetti farmacodinamici e farmacocinetici) e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto (voto: 18-19);

- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso (caratterizzazione degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici, con identificazione dei principali fattori di variabilità della risposta al medicinale) e capacità di analisi autonoma solo su alcuni aspetti, espressione in linguaggio corretto (voto: 20-24);

- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso (caratterizzazione degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici, con identificazione dei fattori di variabilità della risposta al medicinale, con valutazione critica del rapporto rischio/beneficio; inquadramento degli aspetti prescrittivi del medicinale), capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (voto: 25-29);

- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso (caratterizzazione degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici, con identificazione dei fattori di variabilità della risposta individuale al medicinale e valutazione critica del rapporto rischio/beneficio; inquadramento degli aspetti prescrittivi e inquadramento del medicinale nel contesto delle opzioni terapeutiche disponibili), capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento tra diversi argomenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione anche su aspetti di appropriatezza della prescrizione dei medicinali (voto: 30-30L).

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale del modulo Farmacologia A-K C (cui si rimanda). Tale materiale può essere stampato e portato a lezione o comunque tenuto disponibile in formato elettronico durante la lezione.

Le lezioni hanno carattere interattivo, facilitato dall'uso di questionari istantanei online che consentono anche l'autovalutazione e il monitoraggio dell'apprendimento durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio De Ponti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.