67182 - MANAGEMENT DELL'IMPRESA SOCIALE E COOPERATIVA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federica Bandini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell' insegnamento è, dopo aver individuato le caratteristiche aziendali dell' Istituto non profit e dell'impresa sociale, approfondire il tema della gestione strategica, approfondendo l'orientamento strtegico di fondo (mission, vision e valori) la formula competitiva e gli ambienti competitivi nei quali opera l'impresa sociale e individuando nuove prospettive strategiche di sviluppo. Al termine del corso lo studente è in grado di: - riconoscere i caratteri e i problemi delle diverse tiplologie di aziende non profit; - riconoscere le modalità di gestione tipiche dell'impresa sociale in diversi ambienti competitivi; - valutare le opzioni di espansione/riduzione della gamma di attività dell'impresa e le diverse strategia di rapporto con il territorio; - ipotizzare strategie cooperative nell'era globale.

Contenuti

1 Presentazione del corso. Definizione di istituto ed azienda

Evoluzione storica del fenomeno non profit in italia: dall'associazione non profit, all'azienda, all'impresa sociale.
I principi di riferimento e i riflessi sulla gestione.

2. Le principali caratteristiche delle aziende non profit, il Ciclo di vita
e l'evoluzione delle funzioni aziendali
3. Discussione di un caso: Analisi e ridisegno organizzativo di una azienda non profit

4. Gestione e valorizzazione del personale

5. Introduzione alla strategia aziendale  Definizione e storia del pensiero strategico.

Il sistema di scelte aziendali.La strategia aziendale.Le nuove prospettive strategiche.

6. La pianificazione strategica : analisi interna ed esterna

7. La teoria collaborativa e "vincere senza competere":

8. Discussione caso Il Cirque du Soleil.

9. Nuove forme cooperative: Le coop di comunità

10. Riepilogo del corso e domande



Testi/Bibliografia

Bandini F. (2013) Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali, Wolsters Kluwer Italia Padova

E' possibile scaricare Testi, slides e programma dal deposito

iol.unibo.it

Metodi didattici

Accanto alle lezioni frontali in aula verranno sviluppati metodi di didattica attiva, quali discussioni di casi e esercitazioni

Sono inoltre previste testimonianze qualificate dal mondo delle Imprese sociali e della Cooperazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame in forma scritta e valutazione degli apprendimenti 

  • Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto → 18- 22;
  • Preparazione tecnicamente adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto → 23-26;
  • Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;

• Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica → 30-30L.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Bandini

SDGs

Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.