70762 - LABORATORIO DI RESTAURO 3 (MATERIALI E MANUFATTI IN METALLO E LEGHE)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Isabella Rimondi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Isabella Rimondi (Modulo 1) Katiuscia Doppiu (Modulo 2) Florence Jeanne Marie Caillaud (Modulo 3) Katiuscia Doppiu (Modulo 4) Cristina Leoni (Modulo 5)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’attività di laboratorio (250 ore) prende in esame i manufatti in metallo. Al termine dell'attività laboratoriale lo studente, partendo dall’esame diretto delle opere, anche attraverso cantieri-laboratori scuola appositamente allestiti, è in grado di individuarne le caratteristiche materiche e morfologiche e di valutare le eventuali problematiche di alterazione e degrado; possiede le competenze per giungere alla definizione di una opportuna metodologia di conservazione e restauro e all’individuazione dei prodotti più idonei al trattamento.

Contenuti

L'attività prende in esame lo studio e il restauro di manufatti in metallo e leghe; le attività vengono svolte in laboratorio, in siti archeologici o di interesse museale, in cantieri scuola.

1.Metodi di conservazione e restauro: approfondimento su criteri e metodi di pulitura (meccanica, chimica, elettrochimica, elettrolitica) stabilizzazione e inibizione della corrosione, consolidamento, incollaggio, integrazione, protezione, stoccaggio. Studio degli strumenti e prodotti utilizzati.

2.Introduzione ai metalli e leghe di epoca post-medievale e relative tecniche di lavorazione

3.Degrado manufatti metallici all’aperto e in ambienti indoor, con particolare attenzione a musei e depositi.

4.Conservazione preventiva, monitoraggio e manutenzione . Strumenti e tecniche.

Metodi didattici

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti della formazione in materia di Sicurezza; in particolare, dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione ai Moduli 3 e 4 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio.

Indicazioni su date e modalità di frequenza dei moduli di formazione specifica sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Per le attività specifiche dei laboratori di restauro è richiesta l’idoneità sanitaria che viene valutata in seguito a visita medica organizzata dal Servizio di Medicina del Lavoro di Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata tramite due prove: uno scritto seguito da un colloquio orale di approfondimento. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza della bibliografia oltre alla capacità di collegare i contenuti appresi, di elaborare un progetto, di utilizzare la terminologia corretta. La valutazione terrà conto della partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni, e del miglioramento della tecnica nel corso dell'anno. In virtù dei suddetti criteri, lo studente sarà sottoposto a verifica per ogni modulo delle attività di Laboratorio, ottenendo un giudizio di merito (insufficiente, sufficiente, buono, più che buono, ottimo, eccellente). L’idoneità sarà attribuita solo in caso di tutte valutazioni uguali o superiori alla sufficienza

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Isabella Rimondi

Consulta il sito web di Katiuscia Doppiu

Consulta il sito web di Florence Jeanne Marie Caillaud

Consulta il sito web di Katiuscia Doppiu

Consulta il sito web di Cristina Leoni