31055 - LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Lamberti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/11
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

Contenuti

IDENTITA’ LETTERARIA DEL NORD AMERICA: STATI UNITI E CANADA (PERIODO: SECOLI XVII-XIX)

Il Corso propone una introduzione alla letteratura nordamericana (Stati Uniti e Canada) in lingua inglese, ponendo particolare attenzione alle questioni identitarie e ai processi di costruzione delle letterature “nazionali”. Verranno messi a confronto classici e testi fondativi per arrivare a delineare i modelli simbolici e mitologici che hanno contribuito a creare i diversi contesti, canadese e statunitense, dall’epoca della colonizzazione europea fino a tutto il XIX secolo.

In questo corso, la letteratura è analizzata attraverso un dialogo costante con altre forme di comunicazione e di espressione artistica, inclusi nuovi media, cinema, fotografia e arti visive. I concetti di identità, memoria, comunità, paesaggio (interiore e naturale) costituiscono i temi paradigmatici per indagare l’evolvere delle mentalità che sottendono i complessi processi identitari di quello che è stato a lungo definito come “il nuovo mondo”.

Questi sono alcuni dei temi affrontati a lezione:

  • Scoperta / Conquista / Invenzione del Nord America: USA e Canada.
  • Melting Pot Statunitense e Multiculturalismo Canadese.
  • Le radici puritane della letteratura nordamericana.
  • I pionieri americani: mappare la frontiera.
  • I travelogues canadesi: voci femminili delle origini e interpretazioni del contemporaneo.
  • Il Trascendentalismo e il Rinascimento americano: Eco-critica, Self-Reliance, Nuovi Canoni.
  • La Guerra Civile: Schiavitù, Libertà, Diritti Umani.
  • La “Gilded Age”.
  • Il Proto-Modernismo americano

IMPORTANTE: Questo Corso è organizzato nell’ambito della fase di sostenibilità del progetto Europeo “PERFORMIGRATIONS: People Are the Territory” (www.performigratios.eu ), e del progetto spin-off “WeTell: Storytelling and Civic Awareness” (https://site.unibo.it/wetell/en ), in collaborazione con il portale di letterature anglo-americane https://site.unibo.it/canadausa . Lo scopo è quello di incoraggiare una nuova mentalità globale profondamente radicata nell’area umanistica per arrivare a riorientare le geopolitiche coeve e creare un mondo più felice e giusto. Nessuna conoscenza è utile se porta a soddisfare solo i bisogni di pochi, siano questi materiali o emotivi; la conoscenza è utile se ci porta a indagare la nostra esperienza di vita condivisa per insegnarci a vivere collettivamente in modo responsabile e inclusivo, così da condurre ad una felicità realmente di tutti e condivisa.

Importante: TUTTI E TUTTE SONO BENVENUTI E BENVENUTE IN QUESTO CORSO; LA DIVERSITA’, IN TUTTE LE SUE FORME, È BENVENUTA.

Il Corso proporrà una serie di incontri con ospiti e professionisti così da incoraggiare il dialogo tra la letteratura e la società civile per ampliare la conoscenza delle opportunità di formazione esistenti a livello nazionale e internazionale. Il calendario degli incontri sarà reso disponibile all’inizio del corso.

 

Testi/Bibliografia

i) Bibliografia per il resoconto breve:

Gli studenti / le studentesse devono scegliere due tra i testi suggeriti qui di seguito (uno per gli Stati Uniti e uno per il Canada), in italiano o in inglese, per preparare il loro lavoro.

In italiano

  • C. Iuli, P. Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti. Carocci Editore, 2017 (capitoli 1-6; 8).
  • The Columbia Literary History of the United States, New York: Columbia U.P., 1988 (Part 1, Chapters I, III pp. 3-44; pp. 99-135; Part 2, Chapters II, III, IV, pp. 227-462; Part 3, Chapter IV pp. 607-689)
  • G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Storia della letteratura americana (nuova edizione), Firenze: Sansoni (1991) 2013 (dalle origini al 1915)
  • Gebbia Alessandro, “La letteratura Anglocanadese”, in Lombardo A. (a cura di) Le Orme di Prospero. Le Nuove letterature di lingua inglese: Africa, Carabi, Canada, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1995, pp. 141-219;
  • Capone Giovanna, Canada. Il villaggio della terra, Bologna, Patron (capitoli 1,2,3).

In inglese:

  • The Columbia Literary History of the United States, Columbia U.P., 1988 (Part 1, Chapters I, III; Part 2, Chapters II, III, IV; Part 3, Chapter IV).
  • Richard J. Lane, The Routledge Concise History of Canadian Literature, Routledge, 2011 (Chapters 1, 2, 3)
  • The Cambridge Companion to Canadian Literature, Edited by Eva-Marie Kroller, Cambridge U.P. 2004 (Chapters 1, 3, 4).

ii) Bibliografia per il saggio breve

Per la stesura del saggio, gli studenti potranno creare una lista di letture personalizzata, così come scegliere in autonomia il tema su cui vogliono lavorare, con la supervisione della docente.

Per il saggio, gli studenti devono scegliere almeno tre (3) fonti primarie (romanzi, memoirs, raccolte poetiche, travelogues); gli studenti devono scegliere almeno due (2) fonti secondarie (saggi critici/libri; films; Multimedia) coerenti con il tema da loro scelto.

IMPORTANTE: la lista delle fonti primarie e secondarie viene implementata regolarmente ogni settimana, sulla base dei temi e degli autori discussi a lezione e aggiornata sulla piattaforma “virtuale” del corso (portale UNIBO).

Metodi didattici

È fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale si struttura in tre parti, due scritte e una orale:

A) Resoconto breve (1000-1500 parole; o mini-video di max 5 min.; o poster; o prodotto creativo – poesia, racconto, canzone, ecc.), in italiano o in inglese, sulle differenze/affinità tra le radici letterarie canadesi e statunitensi. Questa parte permette agli studenti/alle studentesse di esprimersi sui contenuti del corso in modo creativo e nel linguaggio a loro più congeniale.

B) Saggio breve (3000-3500 parole), in italiano o in inglese, su un tema letterario a scelta tra quelli affrontati a lezione. Questa parte serve a dimostrare il proprio pensiero critico rispetto agli argomenti del corso, a partire da una scelta personale di autori, testi e tematiche.

IMPORTANTE: Il resoconto breve e il saggio breve devono essere inviati almeno dieci giorni prima della data d'esame.

C) Esame orale (circa 15 minuti di interrogazione in italiano e in inglese per valutare la conoscenza degli studenti dei periodi letterari indagati nel corso – secoli XVII-XIX, a partire dalle prove scritte). Questa parte serve a dimostrare la conoscenza delle nozioni di base e la capacità di creare relazioni tra le varie parti del programma.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e multimedia

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/wetell/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Lamberti

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.