29890 - LETTERATURA FRANCESE 1 (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Bruna Conconi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Libri, lettori e biblioteche nella letteratura francese del XVI-XX secolo

Libri che avvelenano – i romanzi d'amore di Amadigi, pericolosi per i giovani quanto la lettura di Machiavelli per i vecchi, secondo François de La Noue; i romanzi di Walter Scott, all'origine della ‘malattia' di Madame Bovary – e libri che salvano, come quelli che capitano tra le mani del giovane Ingénu di Voltaire, rinchiuso tra le mura della Bastiglia, o del giovane Jorge Semprun, deportato nel campo di concentramento di Buchenwald.

Lettori bambini che attraverso i libri osservano il mondo (Sartre, Les mots; Proust, Sur la lecture); classificatori (Perec, Notes sur l'art et la manière de ranger les livres) e bibliofili o bibliomani adulti (voce Bibliomanie dell'Encyclopédie, Nodier, Le Bibliomane).

Biblioteche ideali come quella del capitano Nemo o di Des Esseintes, e reali come quella di Montaigne; luoghi dove si impara ad amare o ad emanciparsi come nel Rouge et le Noir o nei Mémoires d'une jeune fille rangée di Simone de Beauvoir.

Questi, tra gli altri, i testi presi in esame nel corso delle lezioni.

Testi/Bibliografia

12 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno depositati sulla piattaforma VIRTUALE, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 4 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista definitiva verrà depositata su VIRTUALE al termine del corso);
  1. lo studio dei seguenti articoli/capitoli di libri, depositati sulla piattaforma VIRTUALE:

Sandrine ARAGON, Pour une rhétorique de la lecture féminine. Évolution des images de lectrices dans les fictions françaises du XVIIe au XIXe siècle (de 1656 à 1856), in Isabelle BROUARD-ARENDS (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 455-467.

Georges BENREKASSA, Bibliothèques imaginaires: honnêteté et culture, des lumières à leur postérité, in «Romantisme», n. 44, 1984, pp. 3-18.

Nicole BOTHOREL, Le livre et l'image du livre dans Les mots, in «Interférences», n. 12, juillet-décembre 1980, pp. 80-97.

Daniel DESORMEAUX, Considérations littéraires sur l’histoire du bibliomane, in La figure du bibliomane: histoire du livre et stratégie littéraire au XIXe siècle, Paris, Nizet, 2001, pp. 9-16.

Nathalie FERRAND, À celles qui ne lisent pas. La fiction de la lectrice dans le roman du XVIIIe siècle, in Isabelle BROUARD-ARENDS (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 445-454.

Jean Marie GOULEMOT, En guise de conclusion: les bibliothèques imaginaires (fictions, romanesques et utopies), in Claude JOLLY (sous la dir.), Histoire des bibliothèques françaises. Les bibliothèques sous l'Ancien Régime 1530-1789, Paris, Promodis-Éditions du Cercle de la Librairie, 1988, pp. 501-511.

Martyn LYONS, Les nouveaux lecteurs au XIXe siècle. Femmes, enfants, ouvriers, in Guglielmo CAVALLO-Roger CHARTIER (sous la dir.), Histoire de la lecture dans le monde occidental, Paris, Seuil, 1997, pp. 393-430.

Joëlle MERTÈS-GLEIZE, Lectures romanesques, in «Romantisme», n. 47, 1985, pp. 107-118.

Marco MODENESI, Un livre incomparable. Jean Floressas des Esseintes lecteur de Baudelaire, in Alessandra PREDA-Eleonora SPARVOLI (a cura di), Livres de chevet de Montaigne à Mitterrand, Milano, LED, 2018, pp. 201-208.

Jean ROUSSET, Les livres de chevet des personnages, in Forme et signification. Essai sur les structures littéraires de Corneille à Claudel, Paris, Corti, 1962, pp. 150-163.

Randa SABRY, Les lectures des héros de romans, in «Poétique», 94, avril 1993, pp. 185-204.

Eleonora SPARVOLI, Livres de chevet dans l’apprentissage du Narrateur de la Recherche, in Alessandra PREDA-Eleonora SPARVOLI (a cura di), Livres de chevet de Montaigne à Mitterrand, Milano, LED, 2018, pp. 209-218

Yves STALLONI, De l'horreur à la littérature, in «Le magazine littéraire», n. 438, La littérature et les camps, janvier 2005, pp. 41-44.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura integrale del saggio: Joëlle GLEIZE, Le double miroir. Le livre dans les livres de Stendhal à Proust, Paris, Hachette Supérieur, 1992.

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9 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno depositati sulla piattaforma VIRTUALE, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 4 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista definitiva verrà depositata su VIRTUALE al termine del corso);
  2. lo studio di 9 tra i seguenti articoli/capitoli di libri, depositati sulla piattaforma VIRTUALE:

Sandrine ARAGON, Pour une rhétorique de la lecture féminine. Évolution des images de lectrices dans les fictions françaises du XVIIe au XIXe siècle (de 1656 à 1856), in Isabelle Brouard-Arends (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 455-467.

Georges BENREKASSA, Bibliothèques imaginaires: honnêteté et culture, des lumières à leur postérité, in «Romantisme», n. 44, 1984, pp. 3-18.

Nicole BOTHOREL, Le livre et l'image du livre dans Les mots, in «Interférences», n. 12, juillet-décembre 1980, pp. 80-97.

Daniel DESORMEAUX, Considérations littéraires sur l’histoire du bibliomane, in La figure du bibliomane: histoire du livre et stratégie littéraire au XIXe siècle, Paris, Nizet, 2001, pp. 9-16.

Nathalie FERRAND, À celles qui ne lisent pas. La fiction de la lectrice dans le roman du XVIIIe siècle, in Isabelle Brouard-Arends (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 445-454.

Jean Marie GOULEMOT, En guise de conclusion: les bibliothèques imaginaires (fictions, romanesques et utopies), in Claude Jolly (sous la dir.), Histoire des bibliothèques françaises. Les bibliothèques sous l'Ancien Régime 1530-1789, Paris, Promodis-Éditions du Cercle de la Librairie, 1988, pp. 501-511.

Martyn LYONS, Les nouveaux lecteurs au XIXe siècle. Femmes, enfants, ouvriers, in Guglielmo CAVALLO-Roger CHARTIER (sous la dir.), Histoire de la lecture dans le monde occidental, Paris, Seuil, 1997, pp. 393-430.

Joëlle MERTÈS-GLEIZE, Lectures romanesques, in «Romantisme», n. 47, 1985, pp. 107-118.

Jean ROUSSET, Les livres de chevet des personnages, in Forme et signification. Essai sur les structures littéraires de Corneille à Claudel, Paris, Corti, 1962, pp. 150-163.

Randa SABRY, Les lectures des héros de romans, in «Poétique», 94, avril 1993, pp. 185-204.

Yves STALLONI, De l'horreur à la littérature, in «Le magazine littéraire», n. 438, La littérature et les camps, janvier 2005, pp. 41-44.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura integrale del saggio: Joëlle GLEIZE, Le double miroir. Le livre dans les livres de Stendhal à Proust, Paris, Hachette Supérieur, 1992.

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6 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno depositati sulla piattaforma VIRTUALE, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 2 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista definitiva verrà depositata su VIRTUALE al termine del corso);
  1. lo studio di 6 tra i seguenti articoli/capitoli di libri, depositati sulla piattaforma VIRTUALE:

Sandrine ARAGON, Pour une rhétorique de la lecture féminine. Évolution des images de lectrices dans les fictions françaises du XVIIe au XIXe siècle (de 1656 à 1856), in Isabelle Brouard-Arends (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 455-467.

Georges BENREKASSA, Bibliothèques imaginaires: honnêteté et culture, des lumières à leur postérité, in «Romantisme», n. 44, 1984, pp. 3-18.

Nicole BOTHOREL, Le livre et l'image du livre dans Les mots, in «Interférences», n. 12, juillet-décembre 1980, pp. 80-97.

Daniel DESORMEAUX, Considérations littéraires sur l’histoire du bibliomane, in La figure du bibliomane: histoire du livre et stratégie littéraire au XIXe siècle, Paris, Nizet, 2001, pp. 9-16.

Nathalie FERRAND, À celles qui ne lisent pas. La fiction de la lectrice dans le roman du XVIIIe siècle, in Isabelle Brouard-Arends (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 445-454.

Jean Marie GOULEMOT, En guise de conclusion: les bibliothèques imaginaires (fictions, romanesques et utopies), in Claude Jolly (sous la dir.), Histoire des bibliothèques françaises. Les bibliothèques sous l'Ancien Régime 1530-1789, Paris, Promodis-Éditions du Cercle de la Librairie, 1988, pp. 501-511.

Martyn LYONS, Les nouveaux lecteurs au XIXe siècle. Femmes, enfants, ouvriers, in Guglielmo CAVALLO-Roger CHARTIER (sous la dir.), Histoire de la lecture dans le monde occidental, Paris, Seuil, 1997, pp. 393-430.

Joëlle MERTÈS-GLEIZE, Lectures romanesques, in «Romantisme», n. 47, 1985, pp. 107-118.

Jean ROUSSET, Les livres de chevet des personnages, in Forme et signification. Essai sur les structures littéraires de Corneille à Claudel, Paris, Corti, 1962, pp. 150-163.

Randa SABRY, Les lectures des héros de romans, in «Poétique», 94, avril 1993, pp. 185-204.

Yves STALLONI, De l'horreur à la littérature, in «Le magazine littéraire», n. 438, La littérature et les camps, janvier 2005, pp. 41-44.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura integrale del saggio: Joëlle GLEIZE, Le double miroir. Le livre dans les livres de Stendhal à Proust, Paris, Hachette Supérieur, 1992.

Metodi didattici

Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

I testi analizzati a lezione saranno depositati al termine delle lezioni sulla piattaforma VIRTUALE.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Conconi