93500 - CULTURE DELLA PRODUZIONE TELEVISIVA (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Barra
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso offre un inquadramento dei principali meccanismi di funzionamento dell’industria televisiva, dei processi produttivi e distributivi e delle professionalità coinvolte, inserendoli all’interno del più ampio scenario dei mezzi di comunicazione nel contesto digitale contemporaneo ed evidenziandone alcune connessioni con il sistema culturale, sociale e politico di riferimento. Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali logiche del mezzo televisivo; - conosce in maniera approfondita le professioni e le filiere produttive dell’industria televisiva; - sa analizzare le complesse relazioni tra produzione, programmi, palinsesti e pubblico; - sa applicare le conoscenze acquisite ai principali generi televisivi; - è in grado di comprendere il ruolo della produzione e distribuzione televisiva nel sistema dei media digitale contemporaneo, a livello nazionale e su scala globale.

Contenuti

Il corso si articola in due parti. Alcune lezioni introduttive intendono collocare la televisione all’interno del sistema dei media contemporanei, per ricostruirne le logiche principali, spiegarne processi e filiere, seguire le evoluzioni nello scenario digitale di reti generaliste, canali tematici e piattaforme on demand. Il punto di vista dei media production studies aiuterà a mettere in luce le pratiche di scrittura e realizzazione dei programmi, le scelte distributive e promozionali delle reti, le negoziazioni costanti tra gli addetti ai lavori e l’impatto di questi processi sui testi e sulla loro fruizione. Un secondo blocco di appuntamenti è dedicato ad approfondire alcuni aspetti insieme creativi e industriali della televisione: il ruolo dei format, i linguaggi e le formule dell’informazione tv, le ibridazioni dell’infotainment e del factual.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti non frequentanti, i testi di riferimento sono:
- Luca Barra, Tiziano Bonini, Sergio Splendore (a cura di), Backstage. Studi sulla produzione dei media in Italia, Unicopli, Milano 2016;
- Luca Barra, Fabio Guarnaccia (a cura di), SuperTele. Come guardare la televisione, minimum fax, Roma 2020;
- Jean K. Chalaby, L’era dei format. La svolta radicale dell’intrattenimento televisivo, minimum fax, Roma 2017.

Gli studenti frequentanti dovranno studiare:
- un’antologia di testi che sarà fornita durante le lezioni;
- Luca Barra, Fabio Guarnaccia (a cura di), SuperTele. Come guardare la televisione, minimum fax, Roma 2020.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria l’insegnamento sarà svolto con modalità didattica tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma Teams.

L’insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti. Il corso, inoltre, ospita incontri con esperti del settore televisivo e mediale.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale e dal momento che questo programma è pubblicato a luglio 2021 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè sulla pagina docente, sul sito web del Corso di Laurea INCOM e sulla pagina Facebook ufficiale del Corso di Laurea INCOM. Tutti gli studenti sono invitati a consultare queste risorse periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è differente per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti. Saranno considerati studenti frequentanti coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni (12 lezioni su 15).

Gli studenti frequentanti discuteranno oralmente, in appelli dedicati, una presentazione ppt/pdf (dimensione massima: 15 slide) a partire da un singolo caso di studio, attinente al corso e concordato con il docente, completando l’esame con alcune domande sui temi affrontati a lezione e sui testi (nelle parti indicate in classe). Gli studenti non frequentanti affronteranno invece una prova scritta al pc, composta da 6 domande aperte, volte a vagliare l’adeguato studio della bibliografia d’esame. Nel caso di corso integrato, il risultato dell’esame per questo modulo farà media con quello di “Culture della produzione cinematografica”.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nel sistema televisivo, nonché la capacità di collegare singoli titoli e contesto mediale, sociale e culturale saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza dei testi e contesti, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. L’esame per studenti non frequentanti si tiene in aule informatiche attrezzate: per razionalizzarne l’uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista. Si ricorda che è necessario presentarsi all’appello con le credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, utilizzo di clip e altri materiali, link e risorse disponibili online, incontri con professionisti del settore televisivo e mediale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Barra