96665 - BIODIVERSITA' ANIMALE MARINA: DALLE SPECIE ALLE POPOLAZIONI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fausto Tinti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Fausto Tinti (Modulo 1) Alessia Cariani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si pone l’obiettivo formativo di fornire allo studente conoscenze approfondite e avanzate in chiave evolutiva nelle discipline zoologiche, zoogeografiche e dei life-history traits dei taxa animali marini rilevanti per la biodiversità, lo gestione sostenibile e la conservazione degli ecosistemi marini, nonché sui cicli vitali e sulla strutturazione biologica delle popolazioni di specie animali marine “bandiera” e “iconiche” per la diversità e la gestione sostenibile degli ecosistemi marini. In particolare, al termine del corso lo studente è in grado di: descrivere la diversità organismica e le relazioni sistematiche intra- e tra taxa animali marini; descrivere e analizzare criticamente e in chiave evolutiva-comparativa le principali caratteristiche biologiche, ecologiche e riproduttive dei taxa animali marini; individuare e criticamente analizzare la struttura biologica, i cicli vitali e la diversità delle popolazioni di specie animali marine, target per la pesca e per la conservazione biologica.

Contenuti

Modulo I Generale: Zoologia Marina (2 CFU)

In questo modulo verranno fornite conoscenze sulle componenti della biodiversità animale degli ecosistemi marini e loro interazioni e su organizzazione funzionale, life-history traits, sistematica e diversità dei taxa animali marini più rilevanti per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse da pesca e degli habitat marini: Poriferi, Cnidari, Molluschi Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi, Anellidi Policheti, Artropodi Crostacei, Echinodermi, Cordati (Urocordati e Vertebrati Condroitti, Osteitti, Rettili, Uccelli e Mammiferi).

Associato a questo modulo, è il “Modulo II Generale: Zoologia Marina Esercitazioni in laboratorio”.

Modulo II Generale: Zoologia Marina Esercitazioni in laboratorio (2 CFU).

In questo modulo saranno svolte osservazioni e dissezioni anatomiche di campioni di taxa marini collezionati nelle campagne scientifiche di monitoraggio degli ecosistemi e delle risorse da pesca (molluschi, crostacei, echinodermi, urocordati, condroitti e osteitti) al fine di comprendere gli adattamenti morfo-anatomici e la diversità degli organismi marini determinati dalle strategie alimentari, riproduttive, fisiologiche, migratorie nell’ambiente marino.

Dai moduli generali, che forniscono competenze fondamentali per la conoscenza a 360° dei taxa marini, scaturisce il Modulo III Avanzato: specie e popolazioni animali marine, che mira invece a fornire conoscenze avanzate su metodi di investigazione e impatto dei risultati ottenuti in chiave applicativa su specie e popolazioni chiave e bandiera.

Modulo III Avanzato: Specie e popolazioni animali marine (2CFU)

Questo è un modulo interdisciplinare e realizzato con modalità di insegnamento che integrano la presentazione e discussione critica di casi studio chiave e su specie e popolazioni marine bandiera (es. grandi vertebrati marini; risposte eco-fisiologiche, zoogeografiche e comportamentali degli animali marini ai cambiamenti climatici e agli stress antropogenici) pubblicati su riviste internazionali con revisori di facile accesso ai non esperti e grande impatto sull'economia e crescita blu (es. Science, Nature, Science Advances, Nature Communications, PNAS) con seminari specialistici tenuti da esperti e giovani ricercatori (es. chiacchierate di ispirazione, senti l’esperto).

Testi/Bibliografia

                         IN VIA DI COMPLETAMENTO

E' volontà dei docenti, utilizzando i moderni tools e piattaforme digitali offerti dalle case editrici, cercare di costruire un testo ad hoc digitale di Zoologia Marina.

Per ora possiamo consigliare alcuni testi.

Testi a scelta di Biologia Marina e Zoologia

Biologia Marina

Castro P, Huber ME. Biologia Marina. McGraw-Hill Education. ISBN 8838666512.

Zoologia

ZOOLOGIA 18/ED CON CONNECT 18ed ISBN 8838696942 · 9788838696947 di Cleveland P. Hickman, Susan L. Keen, David J. Eisenhour, Allan Larson, Helen Lanson, Vincenzo Arizza, Olimpia Coppellotti, Laura Guidolin © 2020 | Data di Pubblicazione: 1 Settembre 2020 . https://www.mheducation.it/zoologia-18-ed-con-connect-9788838696947-italy

Zoologia dei vertebrati (versione digitale) eTEXT di F. Harvey Pough - Christine M. Janis - John B. Heiser ISBN 9788865185551

Bibliografia

Manuali di laboratorio ed esercitazione di zoologia

Articoli scientifici in lingua inglese forniti dai docenti

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni in laboratorio

Seminari di esperti e giovani ricercatori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità (orale o scritta e/o pratica) saranno concordate con la classe all'inizio del corso anche sulla base delle competenze relazionali che studenti/esse vogliono sviluppare.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con diapositive

Dispense e manuali digitali per le esercitazioni

Articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fausto Tinti

Consulta il sito web di Alessia Cariani

SDGs

Sconfiggere la fame Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.