96403 - FENOMENOLOGIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA. ISTITUZIONI (1) (M-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: conosce le fondamentali categorie e pratiche dell’arte contemporanea, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnico-linguistici, sia per quanto concerne quelli teorici; sa valutare il ruolo assunto dalle arti visive nel passaggio tra il XIX e XXI secolo, nel loro svolgimento specifico e in relazione ai paralleli andamenti delle altre discipline artistiche; è in grado di comprendere il contributo portato dall’arte contemporanea allo sviluppo della cultura visuale con particolare attenzione alle questioni tecnologiche, mediali e di relazione sociale.

Contenuti

Il corso intende introdurre lo studente alle caratteristiche e ai problemi fondamentali dell’arte contemporanea, ovvero gli aspetti che si sono sviluppati e che sono stati comunemente accettati, nel passaggio tra il XIX e XXI secolo, come fondanti per definire le pratiche artistiche. I temi affrontati saranno in particolare i seguenti: la definizione e i significati dell’arte contemporanea, i medium e le caratteristiche dell’opera, il ruolo dell’artista, le dinamiche del sistema dell’arte – dal mercato alle diverse forme di circolazione – e l’evoluzione di una prospettiva pluralistica e globale.

Il corso, di 30 ore complessive, è suddiviso in 15 lezioni da 2 ore ognuna, a loro volta articolate in 5 unità dedicate a esplorare ambiti specifici dell’arte contemporanea. Nella prima unità verranno esposti i parametri principali di periodizzazione della contemporaneità, individuate le forme e i contesti e discussi i significati solitamente imputati all’arte contemporanea. La seconda unità è dedicata all’opera d’arte, ovvero ai medium comunemente adottati dagli artisti, a questioni relative all’unicità dell’opera e all’aumento di forme di espressione che intendono l’opera come un’esperienza.

Nella terza unità verrà presa in considerazione la percezione e il ruolo sociale dell’artista, con un’attenzione particolare per le convergenze tra arte e vita, pratiche collettive e l’evoluzione nelle metodologie di lavoro degli artisti visivi. La quarta unità prenderà in considerazione i caratteri fondanti del sistema dell’arte, dal ruolo del pubblico al mercato dell’arte al concetto di mostra. Nella quinta unità, infine, verrà presa in esame l’emergenza di una prospettiva pluralistica, alla luce di questioni legate al femminismo, all’identità di genere, al postcolonialismo e alla globalizzazione.

Calendario delle lezioni

I. DEFINIZIONI

1. Prove di periodizzazione

2. Forme e contesti

3. Finalità e significati

II. L’OPERA

4. Medium e pratiche

5. Unicità vs. riproducibilità

6. Arte come esperienza

III. L’ARTISTA

7. Il mito dell’artista

8. Dall’autore al collettivo

9. Metodologie di lavoro

IV. IL SISTEMA

10. Spazi, professioni e pubblico

11. Il valore economico

12. La mostra

V. “NUOVI” SGUARDI

13. Arte femminista

14. Identità di genere

15. Postcolonialismo e globalizzazione

Testi/Bibliografia

La bibliografia, valida sia per frequentanti che per non frequentanti, consiste in una selezione di testi che possono essere scaricati in formato PDF come materiale didattico dalla pagina “virtuale” del corso. La selezione comprende saggi, articoli e testi di diversa natura scritti da filosofi, storici dell'arte, critici, curatori e artisti. Le letture selezionate verranno disposte in sequenza in corrispondenza delle varie lezioni del corso. Lo studente è invitato a leggere il materiale prima della lezione corrispondente. I testi in questione saranno oggetto di discussione in sede di esame.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica “tradizionale”, ovvero il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso, lo studente dovrà sostenere un esame orale finale che valuterà le capacità metodologiche e critiche acquisite. Gli esami saranno condotti individualmente e strutturati attorno a una serie di domande casuali sulle letture, i casi studio presi in considerazione e gli argomenti discussi.

Strumenti a supporto della didattica

I casi studio sono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo. Le presentazioni utilizzate dal docente verranno rese disponibili agli studenti attraverso la piattaforma “virtuale” alla fine di ogni settimana.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Maria Spampinato

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.