95762 - ELEMENTI DI DIRITTO PRIVATO ED AMMINISTRATIVO P

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Matteo De Pamphilis
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 5817)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce gli elementi base ed i più importanti istituti del diritto privato e amministrativo - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze giuridico-istituzionali di livello superiore.

Contenuti

- Introduzione al diritto privato e al diritto amministrativo nel contesto dell'ordinamento giuridico

- Le fonti del diritto privato e del diritto amministrativo

- Argomenti di diritto privato: le persone fisiche e giuridiche; la proprietà, i diritti reali su cosa altrui, il condominio e il possesso; le obbligazioni e il contratto; i fatti illeciti e le responsabilità; la sicurezza dei prodotti e la responsabilità del produttore

- Argomenti di diritto amministrativo: i principali ambiti di espressione della funzione amministrativa; il proceimento amministrativo; i contratti pubblici; gli strumenti normativi di governo del territorio e di tutela dell'ambiente; la sicurezza sul lavoro; orientamento allo studio delle normative edilizie, urbanistiche e ambientali (nazionali e degli enti locali) e degli standard tecnici; focus sugli incentivi e le agevolazioni per la riqualificazione ecologica e antisismica del patrimonio immobiliare

Testi/Bibliografia

La verifica dell'apprendimento verte primariamente sulle tematiche illustrate nel corso delle lezioni. Pertanto, assumono primaria importanza gli appunti raccolti dagli studenti.

Il docente condivide con gli studenti tutti i materiali didattici utilizzati durante le lezioni. Tali materiali, opportunamente rielaborati e integrati alla luce dell'esposizione svolta a lezione, possono ritenersi sufficienti per la preparazione dell'esame.

Nondimeno, per integrare la preparazione in vista dell'esame e colmare eventuali lacune, è possibile consultare un qualsiasi manuale di istituzioni di diritto privato e di istituzioni di diritto amministrativo (nella più recente edizione disponibile), avendo cura di selezionare nell'indice - eventualmente con l'assistenza del docente - le sole parti trattate nel programma.

A titolo meramente esemplificativo, si indicano i seguenti testi:

- Francesco Galgano, Istituzioni di diritto privato, CEDAM, 2021

- Pietro Trimarchi, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè, 2020

- Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, 2021

- Vincenzo Cerulli Irelli, Lineamenti del diritto amministrativo, Giappichelli, 2021

Si consiglia infine di consultare, durante le lezioni, un aggiornato codice civile e un aggiornato codice amministrativo.


 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Metodi didattici

Il corso combina lezioni frontali con esercitazioni scritte e attività formative individuali e di gruppo, per consentire agli studenti di acquisire progressivamente la propria valutazione, distribuendo il carico di lavoro e di studio su tutta la durata del corso. Pertanto, si raccomanda la frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è svolto mediante colloquio. La valutazione tiene conto di tutte le attività curriculari (esercitazioni, attività formative) svolte dallo studente per l'intera durata del corso.

 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali sono supportate mediante l'utilizzo di slides e il ricorso a contenuti multimediali, nonché attraverso la condivisione dei materiali didattici e dei contributi formativi apportati dagli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo De Pamphilis

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.