95644 - RETI DI CALCOLATORI E PROGRAMMAZIONE DI RETE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giovanni Pau
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Pau (Modulo 1) Franco Callegati (Modulo 2) Chiara Contoli (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie dei sistemi informatici (cod. 5816)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le nozioni essenziali sulle architetture delle moderne reti di telecomunicazioni, con particolare riferimento ad Internet, e sulle problematiche di progettazione e implementazione dei relativi protocolli di comunicazione e delle applicazioni che comunicano via rete.

Contenuti

Il programma dell'insegnamento ha come obiettivo fondamentale quello di presentare i problemi riguardanti la progettazione ed implementazione di applicazioni per le moderne reti di telecomunicazioni in modo generale, al fine di fornire strumenti di analisi e progettazione non strettamente correlati alle attuali tecnologie (che sono potenzialmente soggette a cambiamenti nel tempo). Le varie tematiche vengono quindi pressoché sempre presentate in due fasi, la prima dedicata allo studio del problema in termini generali, la seconda orientata a mostrare come tali soluzioni trovino implementazione nelle soluzioni tecnologiche correnti.

Il programma segue il cosiddetto approccio "top-down", che presenta prima le funzionalità applicative scendendo poi progressivamente verso i livelli più bassi della pila protocollare.

  • Internet e reti di calcolatori: Internet, protocolli, programmi client e server, reti di accesso, mezzi trasmissivi, commutazione di circuito e di pacchetto, ISP e dorsali Internet, ritardi, perdite e throughput, ritardo di accodamento e perdita di pacchetti, ritardo end-to-end, throughput nelle reti di calcolatori, livelli di protocollo e modelli di servizio, architettura a livelli, primi cenni di sicurezza.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito da:

  1. libro di testo adottato;
  2. dispense in formato elettronico messe a disposizione degli studenti;
  3. risorse segnalate durante le lezioni.

Testo adottato:
  • James F. Kurose, Keith W. Ross. Reti di Calcolatori e Internet, un approccio top-down. Pearson. Settima edizione. ISBN-13: 978-8891902542

Testi di consultazione:
  • A. S. Tanenbaum, D. J. Wetherall. "Reti di Calcolatori". Pearson. Quinta edizione.
  • B. Forouzan, F. Mosharraf. "Reti di Calcolatori. Un approccio top-down". McGraw-Hill Companies, 2013. ISBN: 978.8838668197.

Metodi didattici

Questo primo modulo dell'insegnamento si compone esclusivamente di lezioni frontali  le lezioni di laboratorio sono demandate al secondo modulo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • conoscere i principali aspetti riguardanti la programmazione di reti;
  • verificare la capacità critica dello studente nell'analisi di problemi e nell'implementazione di soluzioni;
  • valutare la capacità dello studente nel proporre soluzioni concrete alle principali problematiche.

Il voto finale del corso si basa su un progetto effettuato nel modulo di Laboratorio e una prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

l materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione degli studenti in formato elettronico tramite Internet.

Per ottenere il materiale didattico: https://virtuale.unibo.it/ [http://www.cs.unibo.it/gdangelo/reti.html] e autenticarsi con le credenziali istituzionali.

NOTA: username e password sono riservati agli studenti iscritti al Corso di Laurea.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Pau

Consulta il sito web di Franco Callegati

Consulta il sito web di Chiara Contoli