95041 - HINDI DI PRIMO LIVELLO

Anno Accademico 2021/2022

Contenuti

Il corso fornisce un’introduzione alla conoscenza della grammatica e del lessico elementare della lingua hindi. Lo studente svilupperà gradualmente la capacità di leggere e scrivere in devanāgarī, e acquisirà le strutture grammaticali di base della lingua.

Gli esercizi di pronuncia e ascolto forniranno un importante ausilio all’apprendimento di frasi elementari.

Il lessico, la sintassi e la grammatica verranno appresi in relazione ai testi analizzati in classe attraverso esempi di conversazioni tematiche su argomenti di contesto quotidiano e saranno assimilati attraverso modelli ed esercizi.


Testi/Bibliografia

Bibliografia

- Taneja, S., Practice Makes Perfect - Basic Hindi, McGraw-Hill Education 2012.

Mathur Narain S. - Mehrotra M., Hindi for Beginners: A Guide to Conversational Hindi, Tuttle Pub 2017.

- Eventuali altri materiali saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma IOL del docente

 

Si consiglia (non obbligatorio) il vocabolario

- MacGregor, R.S., The Oxford Hindi-English Dictionary, OUP Oxford 1997

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esercizi di lettura, traduzione, conversazione e comprensione.

A lezione sono favorite le attività in coppia e/o in gruppi.

La frequenza è fortemente consigliata, essendo le lezioni ampiamente interattive e basate sullo scambio continuo fra docente e studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un breve esame scritto e una breve prova orale (le due prove si svolgeranno una di seguito all’altra).

L’esame scritto consisterà in un test a scelta multipla nel quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti di grammatica, sintassi e lessico affrontati in classe e un set di frasi esemplificative di strutture apprese.

La prova orale consisterà in un accertamento linguistico, basato sulla lettura e traduzione a prima vista di frasi in linea con il programma svolto e alcune semplici domande in lingua sugli argomenti già appresi in classe. In alternativa a rispondere alle domande in lingua lo studente può decidere di preparare una presentazione di sé in hindi rivista precedentemente con la docente da esporre all'esame.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

-Prova scritta: uguale ai frequentanti. Le frasi da apprendere saranno condivise dalla docente sulla piattaforma IOL.

-Prova orale: uguale a quella dei frequentanti. 

GRADI DI VALUTAZIONE: 

  • Verrà valutata come ottima la preparazione di chi dimostra di aver perfettamente assimilato le strutture grammaticali, il lessico e la sintassi spiegati e usati in classe riuscendo a metterli in pratica con la comprensione, produzione orale e traduzione di frasi semplici scritte e parlate, nonché di saper leggere e scrivere in devanāgarī.;
  • una conoscenza buona/accettabile ma non approfondita della materia, capacità di analisi limitate, la capacità accettabile ma non sempre preciso si comprensione, traduzione e produzione orale di semplici frasi, la conoscenza sufficiente della scrittura devanāgarī varranno allo studente voti dalla mera sufficienza al discreto;
  • La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, la mancanza di preparazione nell'eleborare analisi, la mancata capacità di tradurre, comprendere e produrre oralmente frasi semplici in lingua e la mancanza di familiarità con la scrittura devanāgarī, porteranno al mancato superamento dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

-Spezzoni audio

-Proiettore per audio-visivi

- Power-point,

- Dispense e altri materiali forniti dalla docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marged Flavia Trumper