94454 - US FOREIGN POLICY SINCE 1945

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Angela Santese
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International relations (cod. 9084)

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano una conoscenza avanzata della politica estera degli Stati Uniti dal 1945 sino all’elezione di Donald Trump. Esaminando il ruolo degli Stati Uniti nel sistema internazionale, alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: • descrivere le diverse fasi storiche della politica estera degli Stati Uniti; • identificare i molteplici fattori politici, geopolitici ed economici che hanno influenzato la politica estera degli Stati Uniti; • analizzare i momenti di transizione e svolta nell’evoluzione della politica estera degli Stati Uniti; • comprendere il legame tra politica interna e politica estera.

Contenuti

Il corso esaminerà la storia della politica estera degli degli Stati Uniti dalla fine del secondo conflitto mondiale all'elezione di Donald Trump. Indagando il ruolo e la posizione degli Stati Uniti nel mondo, saranno discusse una serie di domande specifiche: cosa ha innescato l'ascesa egemonica americana? Come si concettualizza la risposta al dispiegamento della potenza globale degli Stati Uniti? Come indaghiamo la connessione tra politica interna e scelte di politica estera? Il corso prenderà in considerazione l'impatto delle trasformazioni politiche, geopolitiche ed economiche del secolo scorso sulle scelte di politica estera e particolare attenzione sarà riservata a specifici momenti di transizione (es: la politica della modernizzazione degli anni Sessanta, la crisi degli anni Settanta, la fine della guerra fredda, l’11 settembre e lotta al terrorismo). Dopo una lezione introduttiva sulle origini della politica estera statunitense, il corso seguirà uno schema cronologico. Saranno inoltre discussi ed esaminati approfonditamente dibattiti e questioni storiografiche a partire dall’attuale discussione sulla “fine del secolo americano”.

Il corso si articola in 20 lezioni, alcune di tipo frontale altre di tipo seminariale. In ogni lezione (inclusi i seminari) viene fornito un quadro di riferimento degli argomenti trattati mediante il supporto di schemi riassuntivi e cronologie. L'articolazione completa del corso e la lista degli argomenti è disponibile sulla piattaforma Virtuale di Unibo.

Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato (fornito dalla docente e disponibile sulla piattaforma Virtuale di Unibo) e sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di saggi e ricerche.

Salvo cambiamenti nella situazione sanitaria e nei relativi protocolli di sicurezza, le lezioni si terranno in presenza. Sulla base delle disposizioni dell'Ateneo in merito, sarà garantita agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni in aula la possibilità di seguirle online sulla piattaforma MS Teams. Se a causa della situazione sanitaria si dovessero sospendere le lezioni in presenza, esse saranno erogate online per tutti sulla piattaforma MS Teams. L’Ateneo comunica tempestivamente a studenti e docenti le eventuali variazioni nei protocolli di sicurezza e nelle modalità di svolgimento della didattica.

 



Testi/Bibliografia

Studenti e studentesse frequentanti:

- Andrew J. Bacevich, The Short American Century. A Postmortem, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 2012.

- le letture e documenti discussi durante i seminari. Tutti i materiali, il cui elenco dettagliato sarà indicato nel syllabus, saranno forniti dalla docente.

 

Studenti e studentesse non frequentanti:

-  Andrew J. Bacevich, The Short American Century. A Postmortem, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 2012.

- Geir Lundestad, The Rise and Decline of the American "Empire": Power and its Limits in Comparative Perspective, Oxford, Oxford University Press, 2012

- Mary Nolan, The Transatlantic Century, Cambridge University Press, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Power points

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Santese