- Docente: Monica Martoni
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per approfondire in maniera critica i contenuti e i modelli teorici della psicologia generale acquisiti nel primo ciclo, e avere sviluppato capacità di collegamento tra le varie discipline con l'intento di favorire la promozione della salute della popolazione assistita, del personale sanitario e degli studenti in formazione.
Contenuti
- Modello biomedico e modello biopsicosociale
- Salute e qualità della vita
- Benessere psicologico
- L'esperienza della sofferenza: lo stress, la gestione dello stress; emozioni e regolazione emozionale; risorse psicologiche e sociali
- Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
- Approfondimenti_Attività di Laboratorio
- (i) Coltivare la cultura della cura; (ii) Favorire contesti di lavoro "sani"in ambito sanitario (compassion fatigue e compassion satisfaction); (iii) Modulazione psico-sociale del dolore
Testi/Bibliografia
Delle Fave A & Bassi M (2013) Psicologia e Salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura UTET
Bibliografia di approfondimento:
Ricci Bitti PE & Gremigni P (2013) Psicologia della salute. Roma: Carocci
Mortari L & Saiani L (2013) Gesti e pensieri di cura Milano: McGraw Hill
Truxillo DM, Bauer TN & Erdogan B (2021) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. UTET
Pravettoni G (a cura di) (2017) Psicologia cognitiva Milano: Mondadori
Bassi M & Delle Fave A (2019) Psicologia generale UTET
Articoli scientifici (le indicazioni verranno fornite durante il corso)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Laboratori
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento viene svolta attraverso una prova scritta costituita da: (i) 21 domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta (a ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, a ogni risposta sbagliata o assente 0 punti) e (ii) 2 domande a risposta aperta inerenti ai principali obiettivi del corso (a ciascuna risposta verrà assegnato un punteggio compreso tra 0 e 5 punti). La valutazione delle domande aperte terrà conto della conoscenza dei contenuti, dell'appropriatezza di linguaggio e della capacità di stabilire collegamenti tra le diverse parti del corso.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte le risposte esatte e complete è pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 45 minuti.
La valutazione della prova verrà mediata con le valutazioni ottenute negli altri insegnamenti del Corso Integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali utilizzati durante le lezioni; testi indicati in bibliografia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Martoni