94166 - PSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA IN AMBITO SANITARIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Monica Martoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per approfondire in maniera critica i contenuti e i modelli teorici della psicologia generale acquisiti nel primo ciclo, e avere sviluppato capacità di collegamento tra le varie discipline con l'intento di favorire la promozione della salute della popolazione assistita, del personale sanitario e degli studenti in formazione.

Contenuti

 

  • Modello biomedico e modello biopsicosociale
  • Salute e qualità della vita
  • Benessere psicologico

  • L'esperienza della sofferenza: lo stress, la gestione dello stress; emozioni e regolazione emozionale; risorse psicologiche e sociali
  • Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento

  • Approfondimenti_Attività di Laboratorio
  • (i) Coltivare la cultura della cura; (ii) Favorire contesti di lavoro "sani"in ambito sanitario (compassion fatigue e compassion satisfaction); (iii) Modulazione psico-sociale del dolore

 

 

Testi/Bibliografia

Delle Fave A & Bassi M (2013) Psicologia e Salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura UTET

 

Bibliografia di approfondimento:

Ricci Bitti PE & Gremigni P (2013) Psicologia della salute. Roma: Carocci

Mortari L & Saiani L (2013) Gesti e pensieri di cura Milano: McGraw Hill

Truxillo DM, Bauer TN & Erdogan B (2021) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. UTET

Pravettoni G (a cura di) (2017) Psicologia cognitiva Milano: Mondadori

Bassi M & Delle Fave A (2019) Psicologia generale UTET

Articoli scientifici (le indicazioni verranno fornite durante il corso)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Laboratori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento viene svolta attraverso una prova scritta costituita da: (i) 21 domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta (a ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, a ogni risposta sbagliata o assente 0 punti) e (ii) 2 domande a risposta aperta inerenti ai principali obiettivi del corso (a ciascuna risposta verrà assegnato un punteggio compreso tra 0 e 5 punti). La valutazione delle domande aperte terrà conto della conoscenza dei contenuti, dell'appropriatezza di linguaggio e della capacità di stabilire collegamenti tra le diverse parti del corso.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte le risposte esatte e complete è pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 45 minuti. 

La valutazione della prova verrà mediata con le valutazioni ottenute negli altri insegnamenti del Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali utilizzati durante le lezioni; testi indicati in bibliografia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Martoni