75566 - MARKETING SOCIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giuseppe Fattori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica  in remoto su MS TEAMS e incontri in presenza con i singoli gruppi di lavoro che si costituiranno su temi concordati con il docente.

A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Il corso ha i seguenti obiettivi:

· fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;

· individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per lo sviluppo sostenibile, la promozione della salute, le disuguaglianze sociali e di genere, i temi dell'Agenda 2030;

· approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;

· definire le relazioni tra marketing sociale e social media;

· stimolare idee innovative.

Testi/Bibliografia

MATERIALE DIDATTICO NECESSARIO PER L'ESAME

  • G. Fattori, Manuale di marketing sociale per la salute e per l’ambiente. Non solo saponette. Cultura e Salute Editore Perugia - 2020. 

Per esercitarsi nella simulazione di un piano di marketing sociale:

Per chi vuole approfondire (non richiesto):

  • N.R. Lee, P. Kotler, Social Marketing: Behavior Change for Social Good, Sage, 2019.

 

Metodi didattici

Lavoro di gruppo e individuale con gli studenti frequentanti per realizzare piani di marketing sociale su temi concordati.

Per la costruzione del piano di marketing sociale si useranno schede di lavoro che guideranno gli studenti passo dopo passo nella costruzione del piano di Marketing sociale.

Analisi di casi concreti, confronti con esperti.

Date le caratteristiche del corso è fortemente consigliata una buona conoscenza della lingua italiana e la presenza fin dalle prime lezioni.

Lo studente frequentante si impegna a seguire  almeno l'80% delle lezioni.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

· conoscere i principi fondativi del marketing sociale;

· progettare un piano marketing sociale;

· applicare i principi del Marketing sociale al tema scelto.

L'esame per i frequentanti consiste nella presentazione di un progetto di marketing sociale  e nella consegna di un elaborato su temi concordati con il docente durante il corso.

Per i non frequentantiprova scritta di 90 minuti su un tema dato simulando un piano di marketing sociale.  I testi di riferimento sono indicati sopra.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma di lavoro per frequentanti

Link ad altre eventuali informazioni

https://marketingsociale.net/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.