93376 - DIRITTO COMMERCIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Maceroni
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede la conoscenza degli istituti in tema di impresa e di società nelle loro caratteristiche essenziali, dalla costituzione fino alla loro estinzione. Inoltre, lo studente acquisisce la conoscenza dei vari tipi di società e dei consorzi per verificare come questi strumenti, ampiamente diffusi nella realtà economica italiana, possano essere proficuamente utilizzati per l'esercizio dell'attività economica (principi, struttura e organizzazione).

Contenuti

Programma
1. Diritto commerciale: evoluzione storica e normativa. 2. Impresa e imprenditore nel sistema giuridico italiano. 3. Le diverse categorie di imprenditori. Le imprese sociali, le società di mutuo soccorso e le società tra professionisti. 4. Lo statuto dell’imprenditore commerciale: pubblicità (focus), scritture contabili, ausiliari, insolvenza 5. L’azienda; i segni distintivi dell’impresa; la concorrenza. 6. Le società. Le società di persone. La società di fatto e la irregolare. 7. Le società di capitali. 8. Società per azioni, società in accomandita per azioni e società a responsabilità limitata. Gli organi e la governance. I patti parasociali e i diritti particolari del socio. 9 Le modifiche statutarie. Le operazioni sul capitale. 10. Le startup innovative. 11. Capitale di rischio, obbligazioni, patrimoni destinati, venture capital. 12. Società cooperative e mutue di assicurazione. 13. Trasformazione, fusione, scissione e liquidazione delle società. 14. I consorzi e i contratti di rete. 15. I titoli di credito. 16. La cambiale e gli assegni. 17. I contratti d’impresa (focus appalto, mandato, commissione, spedizione, agenzia, mediazione).

Testi/Bibliografia

Testi consigliati
- A. Gambino, Impresa e società di persone, Giappichelli, Torino, 2019
- A. Gambino - D.U. Santosuosso, Società di capitali, Giappichelli, Torino, 2018;
- G.F. Campobasso, Diritto commerciale, 3, Contratti, titoli di credito, procedure concorsuali, Utet, Torino, ult. ediz.;

in alternativa
G.F. Campobasso, Diritto commerciale, vol. 1, Diritto dell’impresa, UTET, ult. ediz.;
Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società, Il Mulino, ult. ediz. oppure
G.F. Campobasso, Diritto commerciale, vol 2, Le società, UTET., alt ediz.
F. Galgano, I titoli di credito, CEDAM, 2009 oppure
P. Spada, Introduzione ai titoli di credito, Giappicchelli, 2012
M. Maceroni, La nuova disciplina delle attività professionali, Maggioli, 2011;

In alternativa
- G. Ferri (a cura di C. Angelici e G.B. Ferri), Manuale di diritto commerciale, UTET, 2019

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Maceroni