91443 - METODI AVANZATI DI ANALISI STRATIGRAFICA (7 CFU)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Amorosi
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: GEO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geologia e territorio (cod. 9073)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente apprende i concetti base di: correlazioni stratigrafiche in contesto “source to sink”; stratigrafia di paleosuoli e architettura fluviale; riempimento di valli incise; depositi di regressione forzata; successioni condensate. Lo studente è in grado di: caratterizzare geometricamente reservoir ed applicare principi di idrostratigrafia; utilizzare dati geotecnici in stratigrafia; analizzare criticamente il paradigma della stratigrafia sequenziale; analizzare facies su carota tramite esercizi.

Contenuti

Analisi critica del paradigma della stratigrafia sequenziale. Superfici chiave per l’interpretazione stratigrafica. Caratterizzazione geometrica di reservoir e idrostratigrafica. Parasequenze. Barriere di permeabilità. Stratigrafia di paleosuoli e architettura fluviale. Sistemi di paleovalle. Utilizzo di dati geotecnici in stratigrafia. Analisi “source to sink”. Chemostratigrafia. Analisi di facies su carota con esercizi. Correlazioni stratigrafiche di sottosuolo. Stratigrafia ad alta risoluzione di successioni pelitiche. Risposta di sistemi deposizionali litorali e continentali all'innalzamento del livello del mare. Definizione del tenore di fondo di elementi potenzialmente tossici nei suoli.

Testi/Bibliografia

Dispense fornite a lezione dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni sul terreno

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova pratica di soluzione di un problema stratigrafico, della durata di 2 ore, seguita da un breve colloquio orale. Sul voto finale, la prova pratica pesa per il 90% e l'orale per il 10%

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore LCD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Amorosi

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.