91119 - FASHION CURATION

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Vittorio Linfante
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Durante il corso sarà analizzato il ruolo della moda come fenomeno culturale e la mostra di moda come luogo privilegiato in cui si esprimono e sperimentano nuove forme di storicizzazione e visualizzazione del contemporaneo. La messa in scena e la rappresentazione saranno analizzate in diversi ambiti tra loro correlati: dal museo, all’università, dall’accademia agli spazi commerciali dell'industria del tessile e della moda.

Contenuti

Il corso intende fornire le basi teoriche e progettuali che possano consentire agli studenti di gestire la complessità progettuale di un progetto di mostra.


Il corso è diviso in due parti principali: una prima parte introduttiva sul concetto di curatela, di mostra e degli strumenti necessari da gestire per un efficace progetto curatoriale; una seconda parte specifica sulla curatela di moda, vista sia come progetto culturale sia come progetto di branding. Questa seconda parte si svolgerà attraverso la presentazione e analisi di casi studio.

Testi/Bibliografia

Per studenti non frequentanti:

Balzer, D. Curationism: How Curating Took Over the Art World and Everything Else, Coach House Books and Pluto Press, 2014/2015

Breward, C. "Between Museum and the Academy", in Fashion Theory 12, 1, 2008, pp. 83-94.

Geczy, A. and Karaminas, V. "Fashion and Art. Critical Crossovers", in Geczy and Karaminas (eds) Fashion and Art, Berg, London and New York 2012.

Marchetti, L. and Segre Reinach, S. Exhibit! Fashion on Display: Exhibitions and Brand Spaces, Pearson Italia, Milan-Turin 2020.

Riegels Melchior, M. "Introduction: Understanding Fashion and Dress Museology" in Fashion and Museums edited by Riegels Melchior and Svensson, Bloomsbury, London and New York 2014.

Steele, V. "Fashion" in Geczy and Karaminas (eds) Fashion and Art, Berg, London and New York 2012.

Steele, V. "Museum Quality", in Fashion Theory 12, 1, 2008, pp. 7-30.

Vanska, A.M. and Clark, H. Fashion Curating: Critical Practice in the Museum and Beyond (Introduction only) Bloomsbury 2014.


Per gli studenti frequentanti verrà fornita una specifica bibliografia durante le lezioni.



Metodi didattici

Lezioni frontali e attività progettuali



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti: presentazione di un progetto di gruppo; colloquio sui contenuti delle lezioni; partecipazione attiva durante le lezioni.

Studenti non frequentanti: colloquio sulla bibliografia del corso e presentazione dell'analisi di una mostra di moda assegnata dal docente.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse digitali, video e presentazioni da parte degi studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vittorio Linfante