30386 - EROSIONE DEL SUOLO E SISTEMAZIONI DI BIOINGEGNERIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stevo Lavrnic
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e gli strumenti teorici per capire la genesi dei principali processi che agiscono in ambiente mediterraneo, al fine di prevenire e controllare l'erosione del suolo ed i dissesti e adottare i più idonei interventi di sistemazione idraulico forestale con tecniche di bioingegneria. In particolare, lo studente e' in grado di conoscere: - gli agenti ed i fattori dell'erosione in ambiente mediterraneo; - le diverse forme della degradazione meteorica con particolare riferimento all'azione delle acque e del vento; - gli effetti dell'antropizzazione come fattore influente, con particolare riguardo alla dinamica dell'erosione ed alla desertificazione; - i metodi e modelli per la stima della perdita di suolo a diversa scala in funzione dei diversi agenti (acqua e vento); - gli elementi di base dell'idrologia a scala di bacino idrografico; - i metodi di stima ed elaborazione degli eventi estremi (portate e precipitazioni); - i principi ed i metodi per la difesa del suolo e la regimazione delle acque mediante l'impiego della bioingegneria (ingegneria naturalistica).

Contenuti

  • Erosione del suolo. Agenti esogeni. Azione erosiva delle precipitazioni su versante. Forme, fattori e cause dell'erosione. Movimenti di massa: cause e classificazione. Modelli per la stima dell'erosione del suolo a scala di bacino, Universal Soil Loss Equation USLE - USDA. Erosione eolica.
  • Azione erosiva delle acque inalveate. Livello di base. Forme dell'erosione fluviale e della sedimentazione.
  • Portata solida fluviale, metodi di misura e stima. Elementi di geomorfologia e morfometria fluviale. Principali forme fluviali.
  • Elementi di idraulica fluviale. Portata fluviale liquida e solida, definizioni. Metodi di misura della portata e rappresentazioni grafiche. Bacino idrografico e bilancio idrologico. Eventi estremi, tempo di ritorno, tempo di corrivazione, coeff. di deflusso. Metodi di stima della portata.
  • Elementi di idrologia a scala di bacino. Le precipitazioni in funzione del bacino idrografico.
  • Studio statistico delle precipitazioni e della portata in funzione della progettazione delle opere di sistemazione. Banche dati. Eventi notevoli e tempo di ritorno. Curve di possibilità climatica, metodo di Gumbel.
  • Elementi di idrologia delle acque sotterranee. Proprietà delle rocce in funzione della presenza di acqua. Natura e alimentazione delle falde. Movimento e assetto delle falde, piezometria, permeabilità. Misura, distribuzione e rappresentazione cartografica.
  • Tecniche di sistemazione idraulico forestale. Interventi per la difesa del suolo e la regimazione delle acque. Tecniche di controllo dell'erosione eolica.
  • Elementi di cartografia applicata. Carte tematiche: uso e lettura.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito a lezione materiale didattico, reperibile tramite la piattaforma del corso.

Testi per approfondimenti:

V. Ferro; “La sistemazione dei bacini idrografici”; McGraw-Hill; Milano; 2002

 

Metodi didattici

L'insegnamento e' articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Sono inoltre previste visite didattiche in campo.

L'insegnamento di Erosione del Suolo e Sistemazioni di Bioingegneria si compone di 4 cfu ed è mutuato con l'Idraulica agro-forestale. Tuttavia il programma esclude due argomenti che saranno indicati dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Insegnamento di Idraulica agro-forestale è parte del Corso Integrato di Sistemazioni Idraulico Agroforestali insieme a Geotecnica agraria. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti dei suddetti insegnamenti, la votazione finale è la media ottenuta dai due distinti insegnamenti.

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate con una prova orale.

Trattandosi di un Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il prof. Michele Mattetti.

Insegnamento di Erosione del Suolo e Sistemazioni di Bioingegneria (4 cfu) - le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate con una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, lavagna, computer, materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stevo Lavrnic