11438 - ANALISI DEI MEDICINALI II

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Anna Minarini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: CHIM/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silvia Gobbi (Modulo 1) Anna Minarini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9219)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, che prevede anche esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo studente: - acquisisce la preparazione teorica e pratica per il riconoscimento di composti di interesse farmaceutico, prevalentemente a struttura organica, mediante specifici saggi chimici e tecniche analitiche strumentali; - ha acquisito familiarità ed è in grado di impiegare i metodi riportati dalla Farmacopea Ufficiale Italiana e dalla Farmacopea Europea.

Contenuti

Introduzione: Programma e finalità del corso. La Farmacopea Europea.

Modulo 1-Analisi dei Medicinali:

Caratteri. Stato fisico (forze intermolecolari), colore.

Solubilità. Solubilità di sali inorganici, prodotto di solubilità e spostamento dell’equilibrio chimico. Processo di dissoluzione di sostanze organiche, proprietà dei solventi (polarità, costante dielettrica), relazione fra struttura chimica del soluto e solubilità. Saggi di solubilità.

Analisi chimica di un principio attivo. Analisi elementare qualitativa: saggio della combustione e saggio di Lassaigne. Analisi di sostanze inorganiche: reazioni di riconoscimento di cationi (argento, mercurio, bismuto, rame, alluminio, ferro, zinco, calcio, bario, magnesio, sodio, litio, potassio, ione ammonio) e anioni (cloruri, bromuri, ioduri, acetati, solfati, fosfati, carbonati e bicarbonati, nitrati). Saggio alla fiamma. Analisi dei gruppi funzionali di sostanze organiche: reazioni di utilità analitica per alcheni, sistemi aromatici, alcoli, fenoli, aldeidi, chetoni, ammine, acidi e derivati.

Modulo 2-Metodi strumentali:

Determinazione delle costanti fisiche. Punto di ebollizione, punto di fusione, densità, indice di rifrazione, potere rotatorio specifico.

Tecniche spettroscopiche. Spettroscopia Infrarossa: principi, strumentazione, interpretazione degli spettri IR di composti di interesse farmaceutico. Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR): principi ed applicazioni.

Tecniche estrattive. Estrazione liquido-solido, estrazione liquido-liquido (coefficiente di ripartizione, effetto del pH e di elettroliti).

Tecniche cromatografiche. Il processo cromatografico. Meccanismi di separazione cromatografica (adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, esclusione molecolare, affinità). Cromatografia su colonna e su strato sottile (TLC).

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico utilizzato per le lezioni teoriche e per le esercitazioni di laboratorio è a disposizione degli studenti nell'apposito sito web dedicato https://iol.unibo.it. Per ulteriori approfondimenti sono consigliati i seguenti libri di testo:

1 - V. Cavrini, V. Andrisano, Principi di Analisi Farmaceutica. Società Editrice Esculapio, Bologna.

2 - Farmacopea Europea.

3 - P. Barbetti, M.G. Quaglia, L'Analisi qualitativa in chimica farmaceutica e tossicologica inorganica. Galeno Editrice.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio, entrambi a frequenza obbligatoria. E’ suddiviso in due moduli didattici e prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma di entrambi i moduli. Per consentire una migliore fruizione del laboratorio, gli studenti saranno divisi in due gruppi che svolgeranno le esercitazioni in turni successivi.

Le lezioni teoriche sono volte a fornire allo studente le nozioni di base sui metodi chimici e strumentali previsti dalla Farmacopea per la identificazione delle sostanze di impiego farmaceutico.

Le esercitazioni di laboratorio vengono svolte dagli studenti singolarmente. Lo studente è guidato dal docente e dai tutor nella consultazione della Farmacopea per acquisire la capacità di identificare un composto di impiego farmaceutico. Lo studente annota in un quaderno di laboratorio personale le esercitazioni svolte giornalmente ed i risultati ottenuti. Il quaderno viene esaminato dal docente per le eventuali correzioni e osservazioni. L'attività di laboratorio viene svolta con l'assistenza di tecnici di laboratorio al fine di sensibilizzare gli studenti ad operare nel rispetto delle norme di sicurezza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere e sapere applicare in pratica le reazioni caratteristiche di identificazione dei principi attivi componenti di farmaci inorganici, organo-metallici ed organici.

- Conoscere le principali tecniche strumentali analitiche per il riconoscimento dei farmaci e saper applicare in pratica le tecniche riguardanti IR, NMR, polarimetria, punto di fusione e TLC.

- Dimostrare capacità di apprendimento della materia tale da poter integrare le nozioni acquisite nel corso con quelle degli anni precedenti e da poter affrontare i corsi degli anni successivi.

Al termine delle esercitazioni viene svolta una prova pratica per verificare il grado di apprendimento acquisito dallo studente, che consiste nel riconoscimento di due sostanze incognite e nella presentazione delle relative relazioni. A questa prova non viene attribuito un voto, ma essa concorre comunque, così come tutti i risultati ottenuti durante le esercitazioni, al conseguimento del voto finale. La prova pratica, che ha validità illimitata nel tempo, è propedeutica all'esame orale.

La verifica finale dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale unica per i due moduli da sostenere nello stesso giorno con entrambi i docenti, che ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso. Questa si compone di quesiti specifici su argomenti trattati durante il corso e prevede anche la lettura e il commento di alcune monografie della Farmacopea Europea. E' estremamente importante che il candidato abbia consolidato le nozioni derivanti dai corsi degli anni precedenti, con particolare riguardo alla chimica inorganica ed organica. Il voto finale tiene anche conto della valutazione del risultato (e della relazione scritta) della prova pratica prevista alla fine delle esercitazioni di laboratorio.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova orale di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami. Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e possono essere fissati appelli nell'arco di tutto l'anno accademico per gli studenti fuori corso, previo accordo con il docente, sempre tramite AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni verranno svolte con il supporto dei comuni mezzi audiovisivi. Le esercitazioni pratiche verranno svolte dagli studenti in laboratori didattici a posto singolo, appositamente attrezzati con le strumentazioni e i materiali (prodotti e reattivi) necessari per l'analisi dei farmaci.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/anna.minarini/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Minarini

Consulta il sito web di Silvia Gobbi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.