84611 - MODELLI STATISTICI PER L'ANALISI DI MERCATO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Tassinari
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Tassinari (Modulo 1) Giorgio Tassinari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce ed applica alcuni strumenti statistici utili per l’analisi di mercato. In particolare lo studente è in grado di: - progettare e implementare una indagine per la rilevazione delle preferenze dei consumatori rispetto a prodotti alternativi; - stimare, valutare e , interpretare i modelli di scelta discreta e di risposta di mercato.

Contenuti

Parte prima -- I modelli di scelta tra marche

I random utility models

Il modello multinomial logit

L'assunzione IIA

Il modello nested logit

Il modello probit

Casi di studio

Parte seconda - La segmentazione flessibile

La conjoint analysis

La simulazione delle quote di mercato

Casi di studio

Parte terza - I modelli di risposta del mercato

Analisi del ricordo della pubblicità

I modelli di risposta delle vendite

Il metodo SUR

Modelli dinamici

Casi di studio

 

Testi/Bibliografia

Parte prima

Franses, P.H., Paap, R. (2001), Quantitative modeling in marketing research, Cambridge University Press.

 

Parte seconda

Brasini, S., Freo, M., Tassinari, F., Tassinari, G. (1999), Marketing e pubblicità, Il Mulino, Cap. 6.

 

Parte terza

Brasini, S., Freo, M., Tassinari, F., Tassinari, G. (1999), Marketing e pubblicità, Il Mulino, Capp. 7-8

Hanssens, D.M., Parsons, L., Schultz, R.L. (2002), Market response models: econometric and time series analysis, Kluwer.

Metodi didattici

Per cercare di sviluppare una didattica il più possibile interattiva sono previste le seguenti modaità:

lezioni frontali, studio di casi, lavori di gruppo

In considerazione della tipologia di attività, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luogni di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è scritta, e consiste di tre quesiti, due su temi teorico-concettuali e uno di commento interpretazione dei risultati di analisi effettuati con i metodi oggetto dell'insegnamento. Gli studenti, se lo desiderano, possono sostituire la domanda "interpretativa" con una tesina-lavoro di gruppo da presentare oralmente (tale lavoro pesa un terzo della valutazione finale).

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi delle lezioni

Materiale integrativo (file di dati etc.)

Casi di studio sviluppati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Tassinari

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.