39108 - EPIDEMIOLOGIA ED ELEMENTI DI STATISTICA MEDICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Davide Gori
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere: l’epidemiologia e la sua applicazione nella prevenzione generale delle malattie, l’igiene degli alimenti e della nutrizione, i concetti e le possibili applicazioni della statistica in ambito biomedico e clinico, nonché la programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Contenuti

Storia e definizione dell'Epidemiologia.

Epidemiologia e statistica descrittiva.

Epidemiologia analitica: misure di associazione, fattori di confondimento e bias, criteri di causalità.

Significatività statistica e significatività clinica.

Principali disegni di studio epidemiologico: studi sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali, studi ecologici.

Strumenti e metodi dell'evidence based medicine.

Epidemiologia applicata: valutare l'efficacia di un programma di intervento, di una modalità di assistenza sanitaria, di un problema di sanità pubblica di interesse ostetrico.

Testi/Bibliografia

Fantini Dallolio Fabbri Bravi – Igiene e Sanità Pubblica II Ed. Marzo 2012 Vol. Pag. 272 ISBN: 9788874884964, DOI: 10.15651/978-88-748-8496-4, Editrice Esculapio

Rothman Kenneth J. Epidemiologia, 2007, X-214 p., ill., Tradotto da Torre G.; Boccia S.; Mannocci A. Idelson Gnocchi Editore

Guest Charles, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Edizione. Edizione Italiana a cura di Walter Ricciardi e Leonardo Palombi. Piccin Editore, 2015 ISBN: 978-88-299-2719-7

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno inoltre proposti esercizi pratici e discussioni di articoli scientifici.

Ogni lezione si articolerà in una prima parte frontale e in una seconda parte pratica con discussione di dati/casi/articoli scientifici o risoluzione di esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale scritto costituito da domande a risposta multipla (4 opzioni), concernenti tutti gli argomenti affrontati a lezione. L'esame avrà una durata di 30 minuti.
I parziali hanno validità annuale (365 giorni a partire dalla data di sostenimento) inderogabile, salvo gravi ed eccezionali impedimenti non prevedibili.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili, aula didattica con pc per esercitazioni pratiche.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Gori