82131 - PROCEDURE CONCORSUALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rosa Vecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire la conoscenza di base dei principi generali e degli istituti principali del fallimento in funzione dei successivi approfondimenti necessari per lo svolgimento dell’attività professionale. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) riconoscere i sintomi dell’insolvenza; (b) individuare quali soggetti possano fallire; (c) valutare quali effetti derivino dalla dichiarazione di fallimento e selezionare gli strumenti per prevenire questi effetti.

Contenuti

il fallimento, i presupposti del fallimento, la dichiarazione; gli organi del fallimento; gli effetti del fallimento nei confronti del fallito e dei creditori; gli effetti del fallimento sui rapporti giuridici preesistenti; la revocatoria ordinaria e fallimentare; l'amministrazione e la custodia dei beni del fallito; l'affitto d'azienda e l'esercizio provvisorio; l'accertamento del passivo e la liquidazione dell'attivo; la ripartizione dell'attivo; la chiusura del fallimento; il fallimento delle società. Il Concordato fallimentare; l'Esdebitazione; il concordato preventivo; il concordato in bianco e con continuità aziendale; gli accordi di ristrutturazione dei debiti; la liquidazione coatta amministrativa; l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

Testi/Bibliografia

"Diritto delle procedure concorsuali" di Rosa Vecchi Edizioni Giappichelli 2015

Metodi didattici

Le lezioni vengono svolte frontalmente con l'ausilio di slides

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame viene sostenuto oralmente

Strumenti a supporto della didattica

Vengono utilizzate slides durante le lezione ed altra documentazione come ad esempio copia di sentenze da commentare in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Vecchi