82050 - SPANISH CULTURE AND LITERATURE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi approfondita della cultura e della letteratura spagnola - è capace di utilizzarli anche su testi semioticamente raffinati e differenziati - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi

Contenuti

Scopo del corso è presentare alcuni aspetti fondamentali della storia letteraria spagnola dalle origini al Seicento e contribuire alla conoscenza dei principali movimenti e generi letterari, inseriti nel contesto storico e linguistico dell'epoca.

In particolare modo verranno affrontati i seguenti temi:

1. La nascita della lingua letteraria castigliana e il ruolo di Alfonso X.

2. Tra Medioevo e Rinascimento: La Celestina.

3. La narrativa nei secoli XVI e XVII, con particolare riferimento al Lazarillo.

4. Cervantes e il Quijote

Testi/Bibliografia

Testi di lettura obbligatoria:

AA. VV. Introducción a la literatura española a través de los textos, vol. 1, Madrid, Istmo.

C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza.

F. Rico, Breve biblioteca de autores españoles, Barcelona, Seix Barral.

------------

Fernando de Rojas, La Celestina, Madrid, Cátedra.

Anónimo, Vida del Lazarillo de Tormes, Madrid, Cátedra.

Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Aguilar.

Bibliografia essenziale di consultazione:

S. Gilman, “La Celestina”: arte y estructura, Madrid, Taurus.

C. Guillén, El primer Siglo de Oro, Barcelona, Crítica.

J.A. Maravall, Teatro y literatura en la sociedad barroca, Barcelona, Crítica.

M.G. Profeti (ed.) Raccontare nella Spagna dei Secoli d'Oro, Firenze, Alinea.

F. Rico (ed.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica, Vol. I, II e III (e supplementi).

A.Valbuena Prat (ed.), La novela picaresca española, Madrid, Aguilar.

Metodi didattici

Lezione frontale di tipo seminariale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame/verifica si svolgerà in forma di tesina scritta in lingua spagnola, di lunghezza compresa tra le 6 e le 8 pagine, la quale verrà assegnata alla fine del corso nella quale lo studente/la studentessa dovrà dimostrare l'avvenuta acquisizione dei contenuti del corso. La tesina, inviata via mail al docente 5 giorni prima dell'appello, verrà commentata dal docente insieme allo studente/la studentessa prima della verbalizzazione. 

Modalità di valutazione
30-30L: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari.
27–29: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
24-26: Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.
21-23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.
18-20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
< 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente.

Strumenti a supporto della didattica

PC multimediale e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rafael Lozano Miralles

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.