81757 - SPACE GEODETIC TECHNIQUES

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Susanna Zerbini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica del sistema Terra (cod. 8626)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza aggiornata delle techniche geodetiche spaziali principali e di maggiore precisione. Nel corso delle ultime decadi, l’osservazione e lo studio della Terra ha fatto progressi considerevoli e rapidi. Ciò grazie allo sviluppo di tecniche geodetiche spaziali di alta precisione e alle sempre maggiori capacità d’osservazione. Oggi, il posizionamento su scala globale con precisione millimetrica è una realtà. Queste osservazioni globali, e di alta precisione, hanno consentito di avanzare da una conoscenza statica dei parametri geometrici e fisici che descrivono il nostro pianeta alla capacità di monitorare la dinamica del Sistema Terra su differenti scale spaziali e temporali. L’attività di Laboratorio sarà dedicata alla tecnica Global Positioning System (GPS) che è oggi ampiamente utilizzata per scopi scientifici e che ha, inoltre, innumerevoli applicazioni di grande utilità in campo sociale. Il Laboratorio prevede attività di campagna con ricevitori GPS e la successiva analisi dei dati raccolti.

Contenuti

Principi fondamentali di funzionamento delle maggiori tecniche geodetiche spaziali e relative applicazioni allo studio del Sistema Terra. Tecniche di posizionamento: Satellite Laser Ranging (SLR), Lunar Laser Ranging (LLR), Very Long Baseline Interferometry (VLBI) e Global Positioning System/Global Navigation Satellite System (GPS/GNSS). Tecniche Radar: Radar altimetria da satellite per lo studio delle variazioni del livello del mare, e Radar ad apertura sintetica (InSAR) per lo studio delle deformazioni della crosta terrestre. L’attività di laboratorio svilupperà la capacità di utilizzare ricevitori GPS/GNSS ed acquisire dati che saranno analizzati con opportuno software scientifico (Bernese e Gipsy) per derivare parametri di interesse geodetico. Il laboratorio prevede anche una prova pratica di campagna.


Testi/Bibliografia

1) Guenter Seeber, Satellite Geodesy, de Gruyter;
2) Wolfang Torge, Geodesy, de Gruyter;

3) Gerhard Beutler et al. (Edts.), Earth gravity field from space - from sensors to Earth sciences, Kluver Academic Publishers;

4) Hans-Peter Plag and Michael Pearlman (Edts.), Global Geodetic Observing System, Springer.


Metodi didattici

Lezioni orali e Laboratorio con anche prove pratiche in esterno.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale della durata media di 40 minuti e prova di campagna con ricevitori GPS.

Strumenti a supporto della didattica

Computers, materiale da proiezione, filmati e ricevitori GPS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susanna Zerbini

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.