17274 - TECNICHE ATTUARIALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche, finanziarie e attuariali (cod. 8877)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi: Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti finanziari ed attuariali necessari per la gestione dei contratti assicurativi nel ramo vita e nel ramo danni. In particolare, lo studente è in grado di: - organizzare il calcolo del premio assicurativo (premio di tariffa) - analizzare la dinamica della riserva matematicaù - gestire l'analisi deI rischi.

Contenuti

Ramo vita: Brevissimi richiami di matematica finanziaria e di modelli probabilistici per la descrizione della vita umana. Assicurazioni sulla durata di vita: concetti base. Assicurazioni in caso di vita, caso di morte, miste, rendite aleatorie. Simboli di commutazione. Premio equo, premio puro, premio di tariffa e caricamenti. Riserva matematica (metodo prospettivo e retrospettivo). Equazione di Fouret, equazione di Kanner. Premio di rischio e premio di risparmio. Riserve complete. Base tecnica del primo e del secondo ordine, criteri di scelta della base tecnica del primo ordine. Calcolo dell'utile, scomposizione di Homans. Assicurazioni adeguabili, rivalutazione, cenno alle polizze equity linked. 

Ramo danni: principali tipologie contrattuali, calcolo del premio puro, criterio dell’utilità attesa, altri "premium principles" e loro proprietà. Calcolo di media e varianza per un portafoglio di rischi analoghi, funzione generatrice di momenti. Analisi della numerosità e dell’importo dei sinistri, indice di sinistrosità, indice di ripetibilità. Polizze RCA, tariffazione a priori e a posteriori. Riserva premi e riserva sinistri, cenni al metodo chain-ladder. 

Orientativamente, nelle prime 30 ore di lezione, ovvero nel primo sub-ciclo, verrà svolto il programma sopra descritto dall'inizio fino all'argomento "Premio di rischio e premio di risparmio. Riserve complete" incluso, programma che quindi sarà oggetto della prima prova intercorso.

Testi/Bibliografia

E' fondamentale l'utilizzo di materiale distribuito dal docente reso disponibile in rete e degli appunti di lezione. Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

Pitacco E.: Matematica e Tecnica Attuariale delle assicurazioni sulla durata di vita, Lint, Trieste, 2000.

Spelta D.: Teoria matematica delle assicurazioni sulla vita, Pitagora, 2001.

Daboni L.: Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni contro i danni, LINT, Trieste, 1993.

Cerè M., Spelta D.: Esercizi di matematica attuariale, Esculapio, 2017.

Trattandosi di testi consigliati, non se ne consiglia una edizione particolare.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula in cui vengono presentati gli elementi fondamentali nella tecnica attuariale, sia nel ramo vita che nel ramo danni. Si alterneranno spiegazioni teoriche a esercizi pratici. Verranno anche svolti alcuni temi d'esame per l'abilitazione nazionale alla professione di attuario dati in anni passati. 

Infine, il corso sarà preceduto da un crash-course, in cui verranno insegnati alcuni concetti di base di demografia/matematica finanziaria. Si raccomanda a tutti gli studenti di seguire il crash-course per intero.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità conseguite avviene mediante un esame scritto, della durata di un' ora e trenta minuti, costituito da tre problemi ed esercizi, e anche da una domanda aperta di natura prevalentemente teorica (una dimostrazione o esposizione di un argomento trattato a lezione). Non è consentito l'utilizzo di libri di testo. E' invece permesso l'uso della calcolatrice e di un formulario (contenente solo formule e non esercizi svolti o dimostrazioni). L'esame mira prevalentemente ad accertare la conoscenza maturata dagli studenti e le loro abilità nel risolvere problemi nell’ambito delle tematiche affrontate. 

Strumenti a supporto della didattica

A lezione verranno proiettate delle slide, che verranno corredate dalla spiegazione del docente. Le slide verranno messe a disposizione degli studenti mediante caricamento sul sito "virtuale" del corso (a cui si suggerisce di iscriversi controllando che sia il corso a cui ci si iscrive sia quello della magistrale). Si consiglia agli studenti di portare le slide a lezione (avendole quindi scaricate precedentemente) per seguire meglio le lezioni stesse.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Vincenzo Ballestra

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.