17232 - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche che permettono di comprendere e prevedere i processi di valutazione e di scelta dei consumatori. Al termine del corso, gli studenti possiedono la capacità di interpretare diversi contesti di consumo (es. scelte ad alto coinvolgimento, acquisti di impulso, etc.) alla luce delle teorie rilevanti in materia, di pianificare ed implementare una ricerca di marketing volta ad identificare i comportamenti di consumo attesi e di interpretarne i risultati traducendoli in indicazioni strategiche per la pratica manageriale. Gli studenti avranno modo di applicare direttamente le conoscenze apprese e di raffinare le proprie capacità di team-working realizzando all’interno del corso un mini-progetto di analisi empirica di un comportamento di consumo.

Contenuti

Il Corso si svolgerà nella forma di impresa simulata.

Dopo aver ripreso i concetti fondamentali del marketing e del comportamento del consumatore, gli studenti verranno divisi in gruppi ed utilizzando un apposito software simuleranno la gestione di una impresa.

Ad ogni lezione gli studenti potranno verificare gli effetti delle proprie decisioni sui clienti e le reazioni della concorrenza alle azioni di marketing.

Sarà possibile partecipare anche in modalità online.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico specifico per la simulazione della gestione d'impresa sarà fornito a lezione.

Gli studenti che invece non possono frequentare il Corso potranno prepararsi sul seguente testo:

Dalli D. Romani S. (2011) Il comportamento del consumatore. Franco Angeli.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Corso gli studenti che hanno regolarmente frequentato le lezioni dovranno presentare un business plan della propria "impresa". I dettagli riguardo alla presentazione verranno forniti durante il Corso.

Per gli studenti che non possono frequentare il Corso l'esame sarà svolto in forma scritta nelle date indicate su Almaesami.

L'esame consisterà in dieci domande a risposta chiusa ed una domanda a risposta aperta sui contenuti del libro di testo indicato (Dalli, Romani 2011).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.