00675 - MATEMATICA FINANZIARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rossella Agliardi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i primi fondamenti della matematica finanziaria. In particolare, lo studente è in grado di: - applicare il calcolo finanziario a problemi di valutazione e pianificazione che si presentano comunemente in ambito aziendale; - sviluppare nei casi più semplici strategie di controllo e diversificazione del rischio di mercato e del rischio di interesse.

Contenuti

Principi di base della matematica finanziaria. Leggi di capitalizzazione e di attualizzazione. Regime dell'interesse semplice e composto. Rendite. Rendite perpetue. Ammortamento di un prestito. Valutazione delle operazioni finanziarie: REA, TIR.

Il mercato delle obbligazioni: definizioni principali ed esempi. Durata media finanziaria. Il mercato dei titoli di Stato Italiani. Tasso di rendimento a scadenza. La struttura a termine dei tassi d'interesse.

Valutazione degli investimenti rischiosi. Il criterio media-varianza. Rischio e volatilità. I derivati finanziari: contratti forward, future, opzioni.


Testi/Bibliografia

F. Cacciafesta, Lezioni di matematica finanziaria classica e moderna, Ed. Giappichelli Torino


 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni ogni argomento verrà puntualmente illustrato attraverso esempi ed esercizi svolti. Ulteriori esempi ed esercizi verranno proposti durante le esercitazioni. Gli esercizi e problemi presentati durante il corso sono essenziali per la comprensione di tutti i punti del programma. Si prevede almeno una lezione in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto consistente nella risoluzione di esercizi. In ogni prova scritta sarà presente almeno un esercizio sugli argomenti rilevanti del corso (ammortamento, obbligazioni, criterio media-varianza).

Ulteriori informazioni verranno fornite nella prima lezione.

Gli studenti con disabilità sono pregati di contattare la docente con almeno 15 giorni di anticipo sulla data di esame, al fine di prevedere eventuali adattamenti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni. Testi di esercizi. Programmi in Excel.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Agliardi