11336 - ECONOMIA DELLA CULTURA

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di analizzare i legami tra economia e cultura, con specifico riferimento al mercato dell'arte e dell'industria della creatività. Il corso nella prima parte propone uno schema generale d'interpretazione dei legami tra l'ambito economico e l'ambito culturale. Nella seconda parte il corso propone un'analisi economica dei settori dei beni culturali, dell'arte dal vivo, dell'arte visiva e dei comparti cinematografici, editoriale e televisivo.

Contenuti

  1. Introduzione
  2. La domanda d'arte.
  3. L'offerta d'arte.
  4. Il reddito degli artisti.
  5. L'intervento pubblico nell'arte.
  6. L'arte dal vivo.
  7. L'arte riproducibile.
  8. L'arte visiva.

Testi/Bibliografia

  • Candela G. e Scorcu A.E. ECONOMIA DELLE ARTI, Zanichelli, Bologna, 2004. CAP 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12.

RAPPORTI (per aggiornamenti)

  • AAVV (2021), Io sono Cultura 2021. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, I Quaderni di Symbola
  • 17° RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE 2021 IMPRESA CULTURA - SINTESI DEI DATI PRINCIPALI 2020 - Gangemi Editore

ARTICOLI (per approfondimenti)

  • Pier Luigi Sacco (2012), Le industrie culturali e creative e l’Italia: una potenzialità inespressa su cui scommettere, Il Sole 24ore
  • Pier Luigi Sacco, Emanuele Teti (2017), Cultura 3.0: un nuovo paradigma di creazione del valore, E&M 2017/1
  • Christian Barrère, Aldo Buzio, Alessia Mariotti, Alessandro Corsi, Paola Borrione, (2012) Industria del Gusto: un nuovo paradigma italiano, STUDI E RICERCHE ESSAYS AND RESEARCHES Biennale internazionale dei beni culturali ed ambientali
  • Annalisa Cicerchia, 2008, CAPITOLO 10 Industria del Gusto. In W.Santagata (a cura di) Libro bianco sulle industrie culturali e creative in Italia

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentati i principali modelli di economia della cultura e discusse le principali questioni di politica culturale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame (in presenza o a distanza) consiste in una prova orale sul programma svolto che tenderà ad accertare la maturità e le capacità critiche dello studente.

La graduazione dei punteggi degli esami, a prescindere dalla modalità in presenza o a distanza, è la seguente:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, slides, lavagna luminosa, lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Castellani

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.