72818 - CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI M

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Guido Gottardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi per la selezione ed il progetto dei metodi per il miglioramento delle caratteristiche geotecniche del terreno, con particolare riferimento alle analisi di stabilità e agli interventi di consolidamento dei pendii.

Contenuti

Richiami di geotecnica: moti di filtrazione nei mezzi porosi, processi di consolidazione, resistenza al taglio delle terre. Indagini, prove e misure geotecniche in sito. Scelta dei parametri operativi nelle analisi di stabilità. Elementi di progettazione e monitoraggio degli interventi di consolidamento dei terreni.

Interventi di stabilizzazione dei versanti: classificazione dei movimenti franosi, glossario internazionale per le frane, analisi di stabilità dei pendii, principi e metodi di intervento.

Classificazione dei metodi di consolidamento dei terreni. Interventi di tipo meccanico: costipamento delle terre e addensamento in profondità, vibroflottazione, compattazione dinamica. Interventi di tipo idraulico: preconsolidazione mediante precarichi e sovraccarichi, con e senza dreni verticali, teoria della consolidazione radiale, tecnica del vuoto, consolidamento elettro-osmotico. Interventi di tipo chimico-fisico: miscelazione con additivi, stabilizzazione superficiale e profonda, iniezioni, jet-grouting, congelamento artificiale del terreno. Interventi di rinforzo per inclusione: colonne di ghiaia, interazione terreno-rinforzi, terre armate, geosintetici con funzione di rinforzo, metodi di progetto delle opere di sostegno in terra rinforzata.

Testi/Bibliografia

Appunti e dispense delle lezioni.

 

Testi di riferimento ed approfondimento:

P. COLOMBO e F. COLLESELLI: Elementi di geotecnica, Zanichelli, 2004.

M.R. HAUSMANN: Engineering principles of ground modification, McGraw-Hill, 1990.

CORNFORTH D.: Landslides in practice: investigation, analysis and remedial/preventative options in soils, Wiley, 2005.

Metodi didattici

Sono previste esercitazioni pratiche e visite tecniche, sia in laboratorio sia in sito. Gli argomenti sono integrati dall'illustrazione di alcuni casi studio di particolare interesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente dovrà portare all'esame una breve relazione tecnica in merito ad un paio di esercitazioni progettuali con il dimensionamento di alcuni specifici interventi di consolidamento dei terreni sviluppati durante le lezioni. L'esame consiste di un'unica prova orale finale nella quale vengono discussi tali elaborati nonchè affrontati gli altri argomenti in programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Gottardi

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.