01230 - PSICOLOGIA GENERALE I

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Miranda Occhionero
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i costrutti di base della psicologia generale e della storia della psicologia; b) conosce i principali metodi di studio del comportamento; c) acquisisce competenze sui processi cognitivi di base (percezione, memoria, apprendimento, pensiero, rappresentazione delle conoscenze, giudizio e decisione).

Contenuti

Il corso affronterà lo studio della mente e del comportamento umano.
Verranno approfonditi temi riguardanti la storia, i metodi della psicologia scientifica, la memoria, l'apprendimento, il pensiero, la rappresentazione delle conoscenze, i processi cognitivi nei diversi stati di coscienza (con particolare attenzione allo studio dell’attività onirica durante il sonno).

Le lezioni avranno la seguente articolazione:

Introduzione storica alla psicologia scientifica: fenomenologia, comportamentismo, cognitivismo, recenti sviluppi nelle neuroscienze con particolare riferimento al problema mente-cervello.

I metodi di studio nella ricerca psicologica

Processi cognitivi: apprendimento, memoria, pensiero, coscienza.

Aspetti specifici del comportamento: all’interno dello studio degli stati di coscienza verrà approfondito il problema dei processi cognitivi durante il sonno.

Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2020)

Testi/Bibliografia

Occhionero M. (a cura di). Introduzione alla Psicologia Generale. Carocci, 2018. Capitoli: 1, 2, 5, 6, 8

Turatto, M. (a cura di). Psicologia Generale. Mondadori Università, 2018. Capitolo 9

Ficca G., Fabbri M. (a cura di). Psicologia del sonno. Maggioli Editore, 2019. Capitoli 1, 4, 5, 6,

D'Urso V., Giusberti F. Esperimenti di Psicologia. Zanichelli, 2000. (Capp. 1,6,9,10,11,12,13,17,18)

Gli argomenti discussi a lezione saranno oggetto di valutazione in sede di esame anche se non presenti sul testo di esame. 

I contenuti presenti sui testi presenti in bibliografia ma non approfonditi a lezione devono considerarsi a tutti gli effetti parte del programma d'esame.

Le slide delle lezioni e dei seminari saranno a disposizione nei materiali didattici online (link a Virtuale nel menu laterale a destra)


Metodi didattici

Il corso sarà svolto con lezioni frontali in presenza, fruibili anche a distanza seguendo la pianificazione prevista dal servizio Presente.unibo.  A causa della situazione sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19, le modalità di erogazione della didattica potranno cambiare anche con brevissimo preavviso. Si invitano gli studenti a mantenersi aggiornati attraverso la pagina web del Corso di Studi.

Risorse aggiuntive (non obbligatorie) per la preparazione saranno fornite attraverso materiali supplementari caricati sulla piattaforma Virtuale. Indicazioni per accedere a tali risorse saranno fornite a lezione e sulla piattaforma Virtuale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 45 minuti senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova scritta consiste in 60 domande a scelta multipla. Per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 0.50. Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. I punteggi vengono arrotondati per eccesso. Se viene fornita una risposta corretta a tutte le 60 domande, il punteggio finale è di 30 e lode.

La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti

Non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo o vocabolari.

L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.

Sulla base della numerosità degli iscritti gli studenti verranno suddivisi in turni in base a fasce orarie che il sistema fornirà immediatamente seguendo l'ordine di iscrizione.

Gli studenti iscritti all'anno in corso potranno usufruire di una verifica immediatamente dopo la fine delle lezioni. Tale verifica verrà comunicata sull'applicativo Almaesami e consentirà la regolare iscrizione per coloro che intendono avvalersi della prova.

Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare modalità di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso. In tutti gli altri casi non è ammesso l'uso di ausili o altri strumenti (vocabolari, testi, etc.).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Miranda Occhionero

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.