37692 - MEDICINALI DI ORIGINE VEGETALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Carlotta Lunghi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli aspetti scientifici e normativi che definiscono e regolano l’utilizzo dei medicinali di origine vegetale. Lo studente è in grado di raccogliere e valutare le evidenze scientifiche a disposizione dei singoli prodotti di origine vegetale presenti in commercio, di identificarne il possibile ruolo terapeutico o salutistico, nonché le criticità di sicurezza d’impiego. ,Al termine del corso, lo studente conosce gli aspetti scientifici e normativi che definiscono e regolano l’utilizzo dei medicinali di origine vegetale. Lo studente è in grado di raccogliere e valutare le evidenze scientifiche a disposizione dei singoli prodotti di origine vegetale presenti in commercio, di identificarne il possibile ruolo terapeutico o salutistico, nonché le criticità di sicurezza d’impiego.

Contenuti

il corso si sviluppa in:

- 8 ore di lezioni frontali del Docente, che illustra gli aspetti principali (farmacologici e normativi) dei medicinali di origine vegetale propriamente detti (con numerosi esempi), nonchè le differenze con i prodotti di origine vegetale diversi dai medicinali (es. integratori alimentari). Durante queste 8 ore il Docente fornirà allo studente anche le indicazioni per la consultazione delle fonti di informazioni sulle sostante vegetali farmacologicamente attive, comprese le fonti regolatorie.

- 12 ore di attività interattiva, in cui lo studente, assistito dal Docente, si esercita nel reperimento delle informazioni relative ad una specifica sostanza di origine vegetale (a sua scelta) e nella preparazione di un elaborato finale.

- 4 ore di presentazione degli elaborati con discussione collettiva.

 

Testi/Bibliografia

Non ci sono tesi di riferimento, ma a lezione verrà indicata una specifica bibliografia.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni assistite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione di un elaborato, con discussione collegiale.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, documenti legislativi, siti web delle autorità regolatorie di riferimento e strumenti per l'analisi della letteratura scientifica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Lunghi