70796 - RICONOSCIMENTO DELLA MORFOLOGIA NORMALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Scapoli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sa descrivere le caratteristiche della cellula evidenziabili al microscopio ottico ed è in grado di riconoscere gli aspetti morfologici che consentono la diagnosi dei vari tessuti umani. Gli studenti apprenderanno la patogenesi delle alterazioni morfologiche che i processi morbosi e le reazioni fondamentali agli agenti patogeni causano nelle cellule e nei tessuti. Gli studenti acquisiranno gli strumenti per riconoscere le principali caratteristiche morfologiche delle piu importanti patologie neoplastiche, che consentono di diagnosticarne il grado e lo stadio.

Contenuti

Il corso di RICONOSCIMENTO DELLA MORFOLOGIA NORMALE (Istologia) è la prima componente dell'elettivo ESAME MICROSCOPICO, la seconda è il corso di ALTERAZIONI DELLE CELLULE E DEI TESSUTI (Patologia Generale), la terza é il corso di DIAGNOSI ISTOLOGICA (Anatomia Patologica).

Il modulo mira a potenziare la capacità degli studenti di riconoscere la normale morfologia dei tessuti umani e l'anatomia microscopica dei principali organi.

Strategie per il riconoscimento al microscopio ottico dei tessuti normali: epiteliali di rivestimento; ghiandolari esocrini ed endocrini; connettivi propriamente detti; cartilagine; osso; sangue e tessuto linfatico; tessuto muscolare; tessuto nervoso.

Testi/Bibliografia

Qualsiasi Atlante di Istologia

Metodi didattici

Le lezioni pratiche di istologia, per un totale di 8 ore.

Le lezioni teorico-pratiche prevedono l'osservazione e la discussione di preparati istologici.

Compatibilmente con il numero di studenti iscritti al corso e le misure cautelative dettate dall'emergenza covid, gli studenti avranno la possibilità di osservare al microscopio i preparati in autonomia in presenza del docente.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine delle lezioni mediante una prova pratica al microscopio ottico. Lo studente deve essere in grado di riconoscere la morfologia delle cellule e dei tessuti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teorico-pratiche si avvalgono di microscopio con telecamera digitale collegata al proiettore ad alta definizione.
Laboratorio con 30 microscopi per l'osservazione di preparati istologici.
Microscopio multitesta per cinque utenti.

Sistema per la microscopia virtuale online:

https://unibo.smartzoom.com/

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/_contenuti/index.php?viewPage=14

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Scapoli