07298 - TECNICHE DI ANALISI DEI DATI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paola Gremigni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paola Gremigni (Modulo 1) Giulia Casu (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente sarà in grado di: valutare le caratteristiche psicometriche di un buon test; utilizzare e applicare un test clinico psicometrico; redigere un profilo diagnostico scritto basato sull'uso di un test psicometrico; redigere un progetto di ricerca-intervento in ambito clinico, con particolare riferimento al disegno sperimentale, alla formulazione delle ipotesi, alla scelta del campione, degli strumenti di misura e delle analisi statistiche appropriate per verificarle.

Contenuti

A) Il disegno di ricerca sperimentale in psicologia: formulazione delle ipotesi, scelta del campione e degli strumenti di misura.

B) La verifica delle ipotesi: statistica descrittiva e statistica inferenziale, il Modello Lineare Generale applicato alla verifica delle ipotesi nei disegni di ricerca in ambito clinico (studi trasversali, longitudinali, con e senza gruppo di controllo).

C) La misura in psicologia secondo la teoria classica dei test: caratteristiche di un buon test psicometrico quali attendibilità (coerenza interna e stabilità nel tempo), validità (strutturale, di criterio, predittiva), sensibilità al cambiamento, sensibilità e specificità.

D) L’applicazione della testistica in ambito clinico: scoring e interpretazione dei risultati di un test in base alle norme di riferimento, profilo diagnostico individuale di casi clinici e redazione di una refertazione scritta.

Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2020). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, viale Europa 119.

Testi/Bibliografia

Parti A, B e C del corso: libro di testo adottato Psicometria e Testistica in Psicologia Clinica di P. Gremigni e G. Casu, 2015, eBook/PDF (acquistabile online; http://www.lulu.com/shop/paola-gremigni-and-giulia-casu/psicometria-e-testistica-in-psicologia-clinica/ebook/product-22395057.html )

Parte D del corso: dispensa del docente.

Metodi didattici

Le lezioni saranno articolate in 2 moduli: modulo 1 (Prof.ssa Gremigni – 30 ore) comprende le parti A, C e D del corso; modulo 2 (Prof.ssa Casu – 15 ore) comprende la parte B del corso. Ogni parte prevede una breve illustrazione teorica e una parte applicativa di tipo interattivo in cui saranno illustrati esempi e discussi in aula con gli studenti.

Poiché la discussione degli esempi pratici aiuta molto la comprensione degli argomenti del corso (di per sé abbastanza complessi), è fortemente raccomandata la frequenza regolare alle lezioni.

La comprensione delle parti A e B è favorita dall’integrazione con i laboratori di Psicometria che si svolgeranno anch'essi nel I semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento consiste in una prova scritta e in una prova orale; ciascuna prova sarà valutata in trentesimi (voto 0-30) e il voto finale dell'esame consisterà nella media tra le votazioni ottenute alle due prove.

La prova di accertamento sarà così composta:

1) La prova scritta sarà svolta individualmente o in piccolo gruppo e verterà sui contenuti della parte D. Sarà assegnato e inviato via e-mail un caso clinico individuale consistente nei punteggi riportati da un paziente anonimo in un test clinico. Lo studente o il piccolo gruppo dovrà eseguire lo scoring del test, commentare i punteggi e produrre un report scritto. L'elaborato sarà restituito via e-mail alla docente che lo correggerà e valuterà. Istruzioni dettagliate per lo svolgimento della prova saranno fornite a lezione e descritte nella dispensa del corso.

2) La prova orale individuale avrà lo scopo di accertare le conoscenze teoriche applicate acquisite dallo studente sugli argomenti relativi alle parti A, B e C del corso, introdotte a lezione e presentate in modo più completo nel libro di testo adottato.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point e analisi dei dati in diretta tramite PC d'aula collegato con videoproiettore, discussione verbale collettiva. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Gremigni

Consulta il sito web di Giulia Casu

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.