69878 - ACQUACOLTURA E ALLEVAMENTO DELLE PICCOLE SPECIE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Pier Paolo Gatta
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: AGR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze di base dell'acquacoltura e dell'allevamento cunicolo, con riferimento alle tecnologie, all'alimentazione, alla riproduzione e alla gestione dei soggetti nati; acquisisce le conoscenze di base sulla qualità dei prodotti ittici e cunicoli. E' in grado di riconoscere i principali fattori che determinano la riuscita delle produzioni di animali acquatici e del coniglio.

Contenuti

Il programma prevede: introduzione sulle produzioni italiane ed estere di acquacoltura ed i trend degli ultimi decenni; fattori ambientali e loro influenza in acquacoltura; comportamento animali acquatici, riproduzione, miglioramento genetico, allevamento larvale in acquacoltura; tecniche di accrescimento e finissaggio, compresa l'alimentazione; benessere animale e igiene in acquacoltura; qualita'  delle produzioni e fattori che la influenzano; cenni di allevamento cunicolo.

Testi/Bibliografia

Pubblicazioni FAO - State of the World Aquaculture 2006 (Full report); ASSALZOO, Normativa sugli alimenti per animali, Edagricole, Bologna, 1997; Barnabe' G., Aquaculture, Tecnique et documentation-Lavoisier, Paris, 1989; Brown L., Aquaculture for veterinarians : fish husbandry and medicine, Pergamon Press, Oxford, 1993;  De Silva S.S., Anderson T.A., Fish Nutrition in Aquaculture, Chapman & Hall, London, 1995; Mc Donald E., Reenhalgh C., Nutrizione animale, Ed. Tecniche Nuove, 1992; Viviani R., Elementi di Biochimica, Tomo secondo: Nutrizione e Metabolismo degli Animali, Ed. UTET, Torino, 1985; Appunti e materiale didattico delle lezioni.

Metodi didattici

La didattica frontale sara'  svolta tramite presentazioni che prevedono esposizione di contenuti scientifici ed il coinvolgimento proattivo degli studenti. Si terranno lezioni frontali in modalità mista, in presenza e a distanza con sussidi multimediali (https://www.unibo.it/it/ateneo/covid-19-misure-adottate-da-alma-mater/lezioni-esami-tirocini ). La didattica pratica, laddove consentita dalle norme, sara' organizzata in gruppi di 16 studenti a cui verranno insegnare manualita' per gestire animali in impianti, riconoscere indici di performance zootecnica, di benessere e di qualita'  del prodotto. Sarà svolta una esercitazione in aula a tutta la classe sulla gestione di allevamento e verifica comportamento animali allevati.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo svolgimento degli esami di profitto sarà in presenza o online a scelta dello studente e fino a nuove indicazioni.

Prova scritta

La verifica avviene tramite test con quiz a risposta multipla. i quiz a risposta multipla sono 35 ed il punteggio è di +1 se esatta, -1 se sbagliata e 0 se assente.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 35 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30. 

Se lo studente non supera il test sostiene esame orale. Sono, di norma, richieste 2 domande, una sulle caratteristiche dell'ambiente acquatico ed una sulle tecniche di allevamento.

Prova orale

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione (30-30L).

Preparazione su un numero ampio di argimenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (25-29).

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive; espressione in linguaggio corretto (20-24).

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente; espressione in linguaggio complessivamente corretto (18-19).

 

Il punteggio finale del modulo viene usato per il calcolo del voto del corso integrato pesando voto e CFU dei moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede 18 ore di lezione frontale e 6 ore di lezione pratica per gruppi. Gli argomenti del programma verranno presentati sotto forma di presentazioni, video, dimostrazioni dirette durante le ore di attività pratica. Lo studente verrà coinvolto nelle lezioni tramite quesiti e prove particolari a carattere di esempio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Paolo Gatta