39279 - EVIDENZE APPLICATE ALLA PRATICA INFERMIERISTICA (FO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le principali conoscenze che provano la buona pratica assistenziale nei processi che si articolano nell'esercizio autonomo e/o nell'équipe curante. Conosce la metodologia per reperire evidenze che regolano la buona pratica clinico-assistenziale.

Contenuti

Obiettivo: iniziare la conoscenza dell’architettura della pratica basata sulle prove di efficacia quale nuovo modello culturale di insegnamento.Contenuti: come nasce ed in che cosa consiste il movimento culturale dell’EBM / EBN / EBP Accenni alle basi metodologiche dell’EBP Limiti ed ostacoli.

Obiettivi: conoscere alcuni presupposti storici dell’EBP. Sperimentare la formulazione del quesito clinico assistenziali e conoscere le fonti delle prove di efficacia. Contenuti: storici precursori della pratica basata sulle prove di efficacia. Formulazione dei quesiti clinico –assistenziali. Caratteristiche dell’informazione biomedica e ricerca. Consultazione banca dati on line.

Obiettivi: Conoscere le fonti primarie delle prove di efficacia per gli studi di trattamento - Conoscere quali sono le caratteristiche metodologiche, come valutare le prove di efficacia per gli studi di trattamento. Sperimentare il collegamento ad alcune banche dati. Contenuti: Tipologie di studi. Piramide delle prove di efficacia. Caratteristiche degli studi primari di trattamento. Ricerca e modalità di valutazione. Collegamento sperimentale in internet della ricerca delle fonti nelle banche dati più importanti.

Testi/Bibliografia

Bibliografia consigliata: Evidence Based Clinical Practice di Chiari et al, 2013 ED Mc Graw Hill, Evidence Based Nursing di Pisacane et al, 2005 Ed Carrocci, Nursing Outcomes di Doran, 2013 Ed Mc Graw Hill, Scale di valutazione in Sanità di Santullo, 2009 Ed Mc Graw Hill.

Metodi didattici

Esercitazioni e lezioni frontali e lavori di gruppo/discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova: scritta (analisi di un articolo a scelta: scopo, background, materiali e metodi, discussioni) secondo una griglia

Strumenti a supporto della didattica

COMPUTER, AULA INFORMATICA, COLLEGAMENTO ONLINE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Cremonini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.