21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (FA)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

Infermieristica Preventiva e di Comunità

Docente: CREMONINI VALERIA

Aa 2021-2002

 

Concetto di salute, evoluzione storica, agli attuali orientamenti e ai principali modelli teorici di riferimento

Fattori determinanti la salute della popolazione

I fattori sociali che condizionano lo stato di salute

La prevenzione e la promozione della salute: le principali fonti normative e documenti internazionali per promuovere e tutelare la salute

I documenti nazionali che orientano le politiche per l’educazione alla salute

La funzione educativa dell’infermiere e l’educazione terapeutica

La comunicazione come strumento di lavoro per l’educazione alla salute

Le buone pratiche per l’educazione e la promozione della salute

Progettare e attuare piani di promozione della salute

Fondamenti delle teorie per l’educazione alla salute

Patient centred care

Family care e community care

Modello case management

Ruolo del care manager

Gestione paziente cronico

Modelli di intervento per l’educazione alla salute

Counseling infermieristico

Integrazione socio sanitaria

Distretto

Cure primarie

Modelli di integrazione socio sanitaria: Punto unico di accesso

Chronic care Model, Case della

Salute, Assistenza domiciliare, Cure Palliative, Cure Intermedie

Testi/Bibliografia

GUADAGNARE SALUTE, https://www.epicentro.iss.it/guadagnare-salute/

AUXILIA F, PONTELLO M. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria, Piccin, Padova, 2012.

SCALORBI S. Infermieristica preventiva e di comunità, Mc GrawHill, Milano, 2012.

FNOPI. Codice deontologico delle professioni infermieristiche, approvato dal Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche riunito a Roma nella seduta del 12 e 13 aprile 2019.

GRUPPO DI LAVORO NAZIONALE PRIMARY HEALTH CARE DELLA SITI. Educare alla salute e all'assistenza. Manuale operatori, Mondadori Bruno, Torino, 2018.

GUADAGNARE SALUTE. Modelli teorici, competenze e strategie per

promuovere il cambiamento in favore di stili di vita salutari. Disponibile sul sito  https://www.epicentro.iss.it/guadagnaresalute/formazione/materiali/GS_modelli_competenza_strategie_cambiament

o.pdf

 

RINALDI A, MARCECA M. I determinanti sociali della salute: che cosa sono e come influenzano la nostra salute? Riflessioni Sistemiche, 2017; 16:104-119.

SIMONELLI I, SIMONELLI F. Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute, FrancoAngeli, Milano, 2010.

Sito: PRO.SA

DORS, Centro regionale di documentazione per la promozione della salute. Regione Piemonte. https://www.dors.it

ROCCO MARCADELLI STIEVANO CIPOLLA (2017) Infermiere di famiglia e di comunità. Ricerca svolta in collaborazione fra Ministero Salute e OPI Roma- Francoangeli

SANTULLO CHIARI (2010) L’infermiere case manager

MARCADELLI OBBI PRANDI (2018) Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Milano Edra Spa


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

risoluzione di un caso clinico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Cremonini