37236 - FARMACI E BIOETICA (L-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le principali problematiche bioetiche relative alla sperimentazione clinica dei farmaci, con particolare riferimento alla tutela dei diritti delle persone su cui viene condotta la sperimentazione; - i principi dell’informazione indipendente sui farmaci; - la problematica del conflitto di interesse in medicina nonché gli strumenti per gestirlo.

Contenuti

- Problematiche bioetiche relative alla sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci; tutela dei diritti delle persone su cui viene condotta la sperimentazione; eticità dei disegni di studio; normative di riferimento e ruolo del Comitato Etico.

- Principi dell''informazione indipendente sui farmaci.

- Il conflitto di interesse in medicina: definizione; strumenti per l'identificazione e la corretta gestione del conflitto di interesse.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verrà fornito a lezione materiale didattico aggiornato.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari interattivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli aspetti bioetici non saranno oggetto di un esame dedicato, ma entreranno nelle valutazione della prova finale dell'intero corso integrato (Farmacologia - 9 CFU), che consiste nella discussione critica di una scheda tecnica (vedi dettagli forniti nella guidaweb dedicata).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma Moodle. Tale materiale può essere utilizzato a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Poluzzi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.