08068 - FISIOLOGIA APPLICATA (A-K)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annalisa Bosco
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito le conoscenze teoriche e pratiche necessarie alla determinazione delle principali variabili fisiologiche dell'uomo.

Contenuti

Elettrocardiogramma

Fondamenti fisici dell'elettrocardiografia: concetto di volume conduttore, dipolo elettrico equivalente e vettore elettrico. Tecniche di registrazione dell'attività elettrica cardiaca: derivazioni bipolari, aumentate e precordiali. Vettore cardiaco istantaneo e genesi delle forme d'onda nelle derivazioni bipolari. Calcolo del vettore cardiaco medio o asse elettrico ventricolare.

Spirometria

Curve flusso-volume. Spirometria diretta e indiretta. Misura dei volumi e delle capacità polmonari.

Misura della pressione arteriosa

Determinazione della pressione arteriosa utilizzando il metodo Riva-Rocci.

 

 

Testi/Bibliografia

R.M. Berne, M.N. Levy, FISIOLOGIA (a cura di, B.R. Koeppen, B.A. Stanton), 6a Edizione, Milano Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (ISBN 8808182746).

Agnati, FISIOLOGIA CARDIOVASCOLARE, Piccin (ISBN: 978-88-299-1294-0).

F. Conti, FISIOLOGIA MEDICA, edi-ermes (ISBN: 978-88-7051-347-9, Volume 2).

Metodi didattici

Il corso prevede una parte di didattica frontale e dimostrazioni pratiche a grandi gruppi di studenti ed esercitazioni pratiche per piccoli gruppi di studenti durante le quali gli studenti avranno modo di utilizzare strumenti come elettrocardiografo, spirometro e sfigmomanometro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso è parte integrante del corso di Fisiologia degli Apparati. L'esame è unico e si sostiene al termine del secondo semestre. Durante l'esame orale lo studente viene interrogato su argomenti estratti a sorte mediante una procedura bilanciata (due domande per quanto riguarda la Fisiologia degli Apparati e quella Applicata) da docenti diversi per ogni argomento trattato.

Strumenti a supporto della didattica

La strumentazione tecnica utilizzata per le lezioni comprende videoproiettori digitali, PC, lavagne luminose elettroniche.

La strumentazione per il Corso di Fisiologia Applicata prevede uno Spirometro per analisi dei volumi e dei flussi respiratori; Elettrocardiografi; Manometri per la determinazione della pressione arteriosa; Strumentazione per ossimetria; Monitor multiparametrici.

Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico sul sito http://campus.unibo.it [http:] . Tale materiale, accessibile attraverso username e password, è riservato agli studenti UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Bosco