20734 - MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Costantino Schiavi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/30
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato visivo in età pediatrica e adulta; conosce i fondamenti della semeiotica funzionale e strumentale e della metodologia e terapia oftalmologica con particolare riguardo alle patologie d'urgenza.

Contenuti

Patologia dell'orbita e degli annessi; patologia palpebrale; l'occhio rosso: congiuntiviti e cheratiti; glaucoma ad angolo aperto e ad angolo chiuso; cataratta; uveiti; patologia vitreo-retinica; malattie della macula; malattie del nervo ottico; alterazioni della motilità oculare. L'assistenza al paziente oftalmico.

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza e da remoto sulla piattaforma Teams.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verte su una prova scritta a quiz, con 15 domande a risposta multipla in 15 minuti che viene svolta insieme alle prove di Otorino (15 domande in 15 minuti), Etica Cesena (5 domande a risposta aperta in 60 minuti) oppure Etica Rimini (analisi etica di un caso clinico + 6 domande aperte in 60 minuti), Cure Intensive e PS (30 domande a risposta multipla in 30 minuti), Infermieristica dell'Area Critica (15 quiz a risposta multipla in 15 minuti). La prova di Oculistica verrà ritenuta superata se lo studente risponderà correttamente ad almeno 9 domande. L'esito di questa prova sarà poi combinato a quello relativo agli altri insegnamenti del corso integrato e l'esame sarà superato se saranno almeno sufficienti tutte le singole prove. Non sono utilizzabili strumenti come ausili di calcolo, vocabolari ecc. L'iscrizione all'esame avviene on line su Alma Esami. Durante la pandemia, l'esame si svolgerà in forma orale da remoto sulla piattaforma Teams.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Costantino Schiavi