42394 - TIROCINIO 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze per coadiuvare il Medico nella valutazione Elettromiografica e poter condurre in autonomia la registrazione degli esami di Elettroneurografia, Potenziali Evocati, Polisonnografia, Poligrafia del Sistema Nervoso Autonomo e nei rispettivi laboratori diagnostici. Sa analizzare, interpretare e descrivere, dal punto di vista tecnico i vari grafoelementi elettrofisiologici.

Contenuti

Tirocinio pratico svolto nei laboratori delle varie strutture sulle metodiche diagnostiche di Elettroneurografia, Elettromiografia, Potenziali Evocati, Polisonnografia, Poligrafia del Sistema Nervoso Autonomo.

Viene svolto dopo il primo periodo di didattica da dicembre a settembre, interrotto dal secondo periodo dedicato alla didattica (marzo-aprile).

E' suddiviso in 6 periodi di 5 settimane ciascuno, in cui gli studenti frequentano a rotazione i laboratori delle quattro sezioni formative.

Metodi didattici

Gli studenti seguiranno le attività del laboratorio che li accoglie guidati da un tutor

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di tirocinio consiste in verifiche in itinere e finale per ognuno dei periodi nei rispettivi laboratori frequentati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Cenerelli