00031 - ANATOMIA PATOLOGICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sofia Asioli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i concetti essenziali sia dei meccanismi eziopatogenetici che del substrato morfologico, inteso come alterazioni di organi, tessuti e cellule, dei principali quadri anatomo-patologici e comprende il quadro clinico correlato (correlazioni anatomo-cliniche), con particolare riguardo all'apparato stomatognatico. In particolare lo studente è in grado di: - acquisire competenze nell'uso degli strumenti e delle metodiche dei laboratori di Anatomia Patologica - conoscere le basi teorico pratiche dell'istochimica, dell'immunoistochimica, della patologia ultrastrutturale, della fitopatologia diagnostica e della biologia molecolare applicata alla diagnostica - conoscere eziopatogenesi, diagnosi e prevenzione delle malattie dento-parodontali nel paziente in età pediatrica, nell’adulto e nell’anziano - interpretare i referti anatomo-patologici - avere la capacità di consultare la letteratura scientifica inerente i processi fisio-patologici che riguardano l'apparato stomatognatico.

Contenuti

Malattie dei linfonodi e milza: anatomia e istologia normale, linfoadeniti, linfomi maligni non Hodgkin, malattia di Hodgkin del cavo orale

Tumori benigni e maligni delle ghiandole salivari: Classificazione delle neoplasie delle ghiandole salivari. Adenoma pleomorfo, tumore di Warthin, carcinoma mucoepidermoide, carcinoma adenoidocistico, carcinoma epi-mioepiteliale, carcinoma duttale delle ghiandole salivari.

Cavo orale: cisti odontogene: classificazione. Cisti odontogene malformative, infiammatorie e neoplastiche. Neoplasie odontogene benigne e maligne. Ameloblastoma e sue varianti. Cheratocisti: forme sporadiche e forme familiari, Sindrome di Gorlin-Goltz. Pseudocisti dei mascellari. Cisti non odontogene del cavo orale. Lesioni pigmentate del cavo orale (nevi e melanoma maligno).

Lesioni potenzialmente maligne del cavo orale: aspetti istologici. Carcinoma squamoso del cavo orale: aspetti morfologici, parametri prognostici, stadiazione TNM.

Patologia del sistema muscolo-scheletrico: artrite reumatoide, neoplasie benigne e maligne dell'osso e dei tessuti molli, con particolare attenzione alle forme che insorgno nel distretto testa-collo.

Malattie del sistema nervoso: anatomia e istologia normale, processi patologici generali come complicanze delle patologie del cavo orale.

Testi/Bibliografia

Robbins e Cotran: Le basi patologhe delle malattie. Elsevier, 9 dizione.

Rubin, Anatomia patologica, Piccin ed.

WHO: Head and Neck tumours. 2017.

AFIP Cisti e Tumori odontogeni, 2012

Metodi didattici

Presentazioni su lezioni frontali


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale che verte su argomenti di patologia del distretto testa-collo con discussione di preparati istologici e casi.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in ppwt distribuite mediante piattaforma IOL/AMS campus.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/sofia.asioli3

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Asioli