70021 - PSICOLOGIA SOCIALE COGNITIVA.

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michela Menegatti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i processi sottostanti l'acquisizione dell'identità personale e sociale come proprietà simbolica importante nella vita delle persone e dei gruppi sociali in prospettiva sia evolutiva che psico-sociale; - conosce in particolare i modelli di costruzione dell'identità e dell'orientamento istituzionale; - conosce il concetto di identità complessa come possibile "buffer" contro il pregiudizio sociale.

Contenuti

Si affronteranno due aree tematiche principali.

La prima riguarda il modo in cui i media digitali influenzano il nostro modo di pensare, i nostri sentimenti, le nostre relazioni e i nostri comportamenti. La seconda parte fa un affondo sul ruolo dei media nelle disuguaglianze di genere e sessuali. 

In particolare, verranno affrontate le seguenti tematiche:

- il Sè e l'identità nei contesti digitali

- tecnologia digitali e relazioni sociali (esclusione, facilitazione, bisogno di connessione, etc)

- comportamenti anti-sociali e pro-sociali online e continuità nella vita off-line

- processi di influenza sociale (conformismo, contagio, fake news, etc, influenza delle minoranze e attivismo nei media)

- riduzione del pregiudizio attraverso il contatto online

- stereotipi e discriminazione online (ruolo degli algoritmi, videogiochi, disimpegno morale, etnia)

- quando gli altri diventano oggetti

- conseguenze personali e sociali dell'oggettivazione sessuale

- il ruolo del concetto di mascolinità nelle disuguaglianze di genere e nelle disuguaglianze legate all'identità sessuale e di genere

- la violenza basata sul genere e sull'orientamento sessuale

 

Testi/Bibliografia

Pacilli, Giovannelli, Spaccatini (2021). Psicologia sociale dei media digitali. Apogeo Education, Maggioli Editore.

Pacilli (2014). Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Il Mulino.

Pacilli (2020). Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità. Il Mulino. 

Metodi didattici

A studentesse e studenti frequentanti sarà richiesto di leggere anticipatamente gli argomenti delle lezioni, in modo che la parte frontale sia ridotta al minimo per favorire la discussione e l'approfondimento delle tematiche in modo costruttivo e il più possibile applicato. 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è in forma scritta e costituito da 3 domande in forma aperta sulle tematiche affrontate nel corso. Due domande saranno volte a verificare le conoscenze teoriche e una domanda sarà relativa alla discussione di un caso reale. Ogni domanda verrà valutata da 0 a 10 punti. Per superare l'esame è necessario rispondere a tutte e tre le domande. 

Agli studenti frequentanti sarà richiesto di svolgere lavori di gruppo durante le lezioni. I lavori sanno valutati complessivamente da 0 a 5 punti, che saranno aggiunti al voto d'esame (non utili per raggiungere la sufficienza).

Gli studenti frequentanti potranno svolgere una relazione individuale su un argomento concordato con la docente. La relazione verrà valutata da 0 a 10 punti e potrà sostituire la domanda d'esame relativa alla discussione di un caso reale. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale delle lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma Virtuale compatibilmente con le norme di copyright. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Menegatti

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.