31349 - LETTERATURA SPAGNOLA 3

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Eugenio Maggi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

Contenuti

Identità femminile e modernità nella letteratura spagnola novecentesca e contemporanea.

Il corso approfondirà tre snodi della storia spagnola (Anni '20-'30, Dopoguerra e Transizione) attraverso testi letterari e teatrali, documentari e film incentrati sull'identità femminile come specchio delle speranze e dei conflitti della modernità.

Testi/Bibliografia

Bibliografia primaria (PROVVISORIA):

Blocco 1:

Cipriano de Rivas Cherif, "Un sueño de la razón" (1929) (ed. de Agustín Muñoz-Alonso López, en "Teatro español de vanguardia", Castalia, 2003)

Luisa Carnés, "Tea Rooms" (1934) (reed. 2016)

Federico García Lorca, "La casa de Bernarda Alba" (1936) (ed. María Francisca Vilches de Frutos, Cátedra, 2005 e ristampe successive)

Blocco 2:

Luisa Carnés, "Donde brotó el laurel : cuentos del exilio, 1940-1964" (ed. 2018)

Carmen Laforet, "Nada" (1945) (ed. de José Teruel, Cátedra, 2020)

Carmen Martín Gaite, "Entre visillos" (1958)

Blocco 3:

Rosa Montero, "Crónicas del desamor" (1979)

Marta Sanz, "Daniela Astor y la caja negra" (2013)

Testo storico di riferimento (obbligatorio):

Gómez-Ferrer Morant, Guadalupe, "Historia de las mujeres en España: siglos XIX y XX", Madrid, Arco/Libros, 2011 (cap. 5-10).

Filmografia:

"Nada" (1947), dir. Edgar Neville

"Muerte de un ciclista" (1955), dir. Juan Antonio Bardem

"Calle mayor" (1956), dir. Juan Antonio Bardem

"La casa de Bernarda Alba" (1987), dir. Mario Camus

Bibliografia critica:

Durante il corso il docente caricherà su Virtuale una selezione specifica di articoli.

Come manuali di consultazione generale (non obbligatori) si consigliano:

Carmelo Adagio, Alfonso Botti, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

Juan Pablo Fusi, Historia mínima de España, Madrid, Turner, 2012.

Jordi Gracia, Domingo Ródenas, Historia de la literatura española, vol. VII: Derrota y restitución de la modernidad: 1939-2010, Barcelona, Crítica, 2011.

R. Gubern (et al.), Storia del cinema spagnolo, Venezia, Marsilio, 1995.

Danilo Manera (coord.), Letteratura spagnola contemporanea, Milano-Torino, Pearson, 2020.

Metodi didattici

Didattica frontale (in lingua spagnola) con uso di materiali digitali disponibili on line; attività seminariali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'esame gli studenti prepareranno integralmente, oltre agli appunti delle lezioni:

- tutti i testi del blocco 1;

- per il blocco 2: i racconti di Luisa Carnés caricati su Virtuale e uno dei due romanzi (Laforet o Martín Gaite)

- per il blocco 3: uno dei due romanzi (Montero o Sanz)

 

L'esame orale si svolgerà integralmente in spagnolo.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messi a disposizione materiali didattici on line attraverso la piattaforma Virtuale; verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti testuali, immagini e sequenze video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenio Maggi