30665 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA (LM)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito la fenomenologia ecdotica e i problemi di critica testuale della tradizione letteraria italiana ed è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite su questioni testuali specifiche e nel quadro del dibattito metodologico della filologia contemporanea

Contenuti

Filologia dell'intervista: Gadda, Montale, Calvino

Testi/Bibliografia

Durante le lezioni verranno distribuiti testi e materiali.

Bibliografia di riferimento:

Carlo Emilio Gadda, Per favore, mi lasci nell'ombra : interviste 1950-1972, a cura di C. Vela, Milano, Adelphi, 2007

Interviste a Eugenio Montale (1931-1981), a cura di F. Castellano, Firenze, Società editrice fiorentina, 2019

Italo Calvino, Sono nato in America... : interviste 1951-1985, a cura di L. Baranelli, introduzione di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 2012

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Lettura e analisi di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso, in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Maria Carmela Italia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.