30330 - ABILITA' INFORMATICHE (LM)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede una buona padronanza nell'uso dei principali strumenti informatici, in particolare per quanto riguarda gli ambiti specifici di competenza

Contenuti

I moduli previsti per l'idoneità sono:

- Internet, il WWW e i loro servizi

- Creazione di pagine Web

- Presentazioni

Il possesso dell'ECDL non vale per il riconoscimento dei crediti formativi.

Testi/Bibliografia

Non è necessario alcun testo in quanto tutto il materiale è fruibile on-line attraverso le modalità descritte nella sezione “Strumenti”. Ulteriori informazioni saranno comunicate durante il primo incontro con gli studenti.

Metodi didattici

Il corso si svolge prevalentemente in modalità "blended Learning" (insegnamento che combina l'apprendimento a distanza con lezioni in presenza). E' altresì prevista l'assistenza di un tutor che introduce gli argomenti oggetto del corso e che guida gli studenti nell'apprendimento. E' possibile contattare il tutor per avere delucidazioni sul corso al seguente indirizzo di posta elettronica: lingue-abilitainformatichea3@unibo.it, specificando il corso di laurea a cui si è iscritti. Gli argomenti del corso sono suddivisi in moduli. Ogni modulo è introdotto da una lezione frontale durante la quale, oltre a presentare i contenuti e i concetti chiave per una migliore comprensione del modulo stesso, verranno anche chiariti gli eventuali dubbi emersi dalle lezioni precedenti.

Il calendario degli incontri, che si svolgeranno presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione (Via Filippo Re, 8), sarà reso noto in seguito, sia sul sito della Scuola sia tramite avviso cartaceo nella bacheca della sua sede.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa il funzionamento di Internet, del WWW e dei loro servizi;

- conoscenza del linguaggio di creazione di pagine Web;

- conoscenza delle tecniche e degli strumenti per creare presentazioni multimediali.

L'esame consiste in un test di 30 domande a risposta multipla da svolgere in laboratorio in presenza del tutor (o in modalità virtuale, in caso di restrizioni sulla modalità in presenza). Le domande riguardano gli argomenti trattati nei moduli presenti sulla piattaforma di e-learning indicata in precedenza (https://elearning-cds.unibo.it/ ). L'esame si considera superato se si risponde correttamente a 18 domande. Lo studente può sostenere l'esame senza aver frequentato le lezioni. Per sostenere l'esame è necessario iscriversi all'appello prescelto tramite Almaesami. La valutazione dell'esame non prevede voti, ma solo un giudizio di idoneità, qualora l'esito dell'esame fosse positivo, la registrazione dell'idoneità avverrà su Almaesami nei giorni immediatamente successivi alla data dell'appello.

Per la registrazione dell'idoneità su Almaesami, completamente a cura del docente, NON è richiesta la firma dello studente.

Non è previsto il salto d'appello per chi viene bocciato.

Strumenti a supporto della didattica

I moduli oggetto del corso sono fruibili attraverso la piattaforma e-learning di ateneo (https://elearning-cds.unibo.it/ ) previa procedura di registrazione che sarà illustrata durante la prima lezione del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Presutti