11661 - TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Piero Di Domenico
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - comprende le implicazioni teoriche e le evoluzioni storiche principali dei media digitali; - consegue una conoscenza di base sia dello scenario mediale contemporaneo, attraversato dai fenomeni di digitalizzazione e convergenza, sia degli sviluppi della comunicazione in rete, online e mobile, a livello globale e nazionale; - interpreta le connessioni e interazioni costanti tra tecnologie, potenzialità comunicative, forme culturali, discorsi sociali e pratiche di consumo; - applica le competenze teoriche, metodologiche e tecniche apprese all'analisi di singoli contenuti e servizi digitali; - adotta uno sguardo stratificato e complesso su oggetti quotidiani dal forte impatto culturale, sociale, economico, relazionale.

Contenuti

Il corso intende fornire un’introduzione, in chiave storica e teorica, ai media digitali. In particolare, si concentra sull’impatto dei processi di digitalizzazione sul sistema dei media, mettendo in relazione tecnologia, logiche industriali e pratiche socio-culturali.

Nella prima parte del corso, saranno introdotte parole-chiave e concetti di base legati ai media digitali:

l’infrastruttura della rete, media collaborativi, dal software libero al peer-to-peer, Internet e World Wide Web, ridefinizione della comunicazione e delle forme mediali nell’ambiente digitale, copyright, copyleft, open source, pirateria e cultura del remix, convergenza culturale e pratiche dei pubblici attivi

La seconda parte del corso si concentrerà sulle nuove regole della produzione e distribuzione mediale, un sistema complesso in cui un ruolo da protagonista è affidato alla gestione dei dati.


Testi/Bibliografia

A. Ardvisson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna 2016.

M. D. Smith, R. Telang, Streaming, Sharing, Stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Minimum Fax, Roma 2019

Metodi didattici

Il corso verrà svolto in modalità mista: in presenza per chi si prenoterà tramite l'app Presente, mentre chi vorrà seguire a distanza potrà farlo attraverso la piattaforma Teams.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà in un test scritto con 31 domande a risposte multiple e mira a valutare il raggiungimento delle conoscenze relative ai temi trattati a lezione e nella bibliografia. Per ogni risposta positiva sarà attribuito 1 punto, per ogni risposta errata 0 punti. Il voto finale risulterà dalla somma dei punti totalizzati.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale di studio e approfondimento relativo a ciascuna lezione sarà caricato sull’apposita piattaforma di supporto alla didattica, Virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piero Di Domenico

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.