Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Carlo Saccone
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Contenuti
CORSO TENUTO DA DOCENTE DI MADRELINGUA Dr. Nahid Norozi
INIZIO:10 febbraio (tre incontri settimanali) info: nahid.norozi2@unibo.it
martedì h. 15.30-17.00 (fino a 15 marzo su TEAMS, poi in aula G, via Filippo Re)
mercoledì h. 17.15-18.45 (fino a 15 marzo su TEAMS, poi in aula B, via Filippo Re)
venerdì h. 13.45-15.15 (fino a 15 marzo su TEAMS, poi in aula B, via Filippo Re)
presentazione delle strutture di base della lingua neopersiana: alfabeto
morfologia: il nome, formazione del plurale, articolo indeterminativo, aggettivi e pronomi interrogativi dimostrativi possessivi indefiniti, formazione del comparativo-superlativo, numeri cardinali e ordinali, avverbio, preposizione, congiunzioni coordinative e subordinanti, tempi verbali semplici, stato costrutto (ezafé).
lingua parlata e lingua scritta, cenni di sintassi (struttura della frase, uso del -ra).
esercizi di scrittura e lettura di brani facili.
esercizi di ascolto
conversazione elementare su temi dati.
Testi/Bibliografia
textbook di riferimento: Y. Samareh, Persian language teaching, Elementary Course, book 1
Ulteriori materiali, cartacei o virtuali, saranno distribuiti dal docente di madrelingua Dr. Nahid Norozi
Grammatica di riferimento: D. Meneghini - P. Orsatti, Corso di lingua persiana (Livelli A1-B1), Hoepli Ed., Milano 2012 (con 2 CD audio)
Altre grammatiche
A. Coletti, Grammatica di lingua persiana, con esercizi , letture, antologia, Ed. La Sapienza Orientale, Roma 2007
Metodi didattici
lezioni frontali (presentazione della morfologia), lavoro di gruppo e in coppia (per gli esercizi)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esami orali e scritti alla fine del corso
Strumenti a supporto della didattica
dispense, materiali audio-visuali, altri supporti didattici reperibili su internet
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Saccone
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.