95466 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E CULTURA PERSIANA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Carlo Saccone
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)

Contenuti

CORSO TENUTO DA DOCENTE DI MADRELINGUA Dr. Nahid Norozi

INIZIO:10 febbraio (tre incontri settimanali) info: nahid.norozi2@unibo.it

martedì h. 15.30-17.00 (fino a 15 marzo su TEAMS, poi in aula G, via Filippo Re)

mercoledì h. 17.15-18.45 (fino a 15 marzo su TEAMS, poi in aula B, via Filippo Re)

venerdì h. 13.45-15.15 (fino a 15 marzo su TEAMS, poi in aula B, via Filippo Re)

presentazione delle strutture di base della lingua neopersiana: alfabeto

morfologia: il nome, formazione del plurale, articolo indeterminativo, aggettivi e pronomi interrogativi dimostrativi possessivi indefiniti, formazione del comparativo-superlativo, numeri cardinali e ordinali, avverbio, preposizione, congiunzioni coordinative e subordinanti, tempi verbali semplici, stato costrutto (ezafé).

lingua parlata e lingua scritta, cenni di sintassi (struttura della frase, uso del -ra).

esercizi di scrittura e lettura di brani facili.

esercizi di ascolto

conversazione elementare su temi dati.

Testi/Bibliografia

textbook di riferimento: Y. Samareh, Persian language teaching, Elementary Course, book 1

Ulteriori materiali, cartacei o virtuali, saranno distribuiti dal docente di madrelingua Dr. Nahid Norozi

Grammatica di riferimento: D. Meneghini - P. Orsatti, Corso di lingua persiana (Livelli A1-B1), Hoepli Ed., Milano 2012 (con 2 CD audio)

Altre grammatiche

A. Coletti, Grammatica di lingua persiana, con esercizi , letture, antologia, Ed. La Sapienza Orientale, Roma 2007

 

Metodi didattici

lezioni frontali (presentazione della morfologia), lavoro di gruppo e in coppia (per gli esercizi) 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esami orali e scritti alla fine del corso

Strumenti a supporto della didattica

dispense, materiali audio-visuali, altri supporti didattici reperibili su internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Saccone

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.