00562 - LETTERATURA ITALIANA (N-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Loredana Chines
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un buon senso critico e una buona capacità di scrittura ed è in grado di esercitare buone capacità di comprensione, di analisi e di interpretazione critica sui testi che rappresentano la tradizione letteraria italiana, applicando in autonomia la metodologia appresa.

Contenuti

Le lezioni cominceranno mercoledì 23 settembre 2020, e si svolgeranno  nell'osservanza delle direttive di Ateneo per far fronte all'emergenza pandemica. Durante la prima settimana le lezioni si svolgeranno online, mentre dalla seconda settimana si svolgeranno in presenza, con afflusso regolato degli accessi e contestuale collegamento on-line della docente.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il cinema Nuovo Nosadella (via Berti 2/7) il mercoledì e il giovedì dalle 13 alle 15, mentre il venerdì dalle 9 alle 11.

L’insegnamento si articolerà in due momenti:

  1. Corso di lezioni

a) ll docente affronterà nella prima parte del corso questioni e problemi fondativi di metodo relativi a opere e autori fra Due e Ottocento presenti nel programma.

b) Nella seconda parte il docente svilupperà la lettura di una selezione di testi della tradizione letteraria italiana proponendone l’approfondimento in una particolare prospettiva critica. L'approfondimento sarà dedicato al tema: Come gli autori correggono se stessi: esempi di correzioni e di varianti d'autore da Petrarca a Manzoni. I materiali per la preparazione della parte monografica verranno forniti dalla docente durante il corso e resi disponibili sulla piattaforma IOL.

2. Studio, a cura degli studenti, attraverso i manuali e i testi proposti, della storia della letteratura italiana dalle origini all’Ottocento e della seguente selezione di testi letterari canonici.

- Dante Alighieri, Inferno;

- Francesco Petrarca, Canzoniere, liriche I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCLXV, CCCLXVI;

- Giovanni Boccaccio, Decameron, giornate I, IV, X;

- N. Machiavelli, Il principe;

- L. Ariosto, Orlando furioso, I, XII, XXIII, XXXIV;

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, I, XII;

- C. Beccaria, Dei delitti e delle pene;

- V. Alfieri, Vita;

- U. Foscolo, Sonetti e Sepolcri.

Prova scritta

La prova scritta, obbligatoria e preliminare all'esame orale, dopo la sospensione dovuta all'emergenza pandemica, sarà regolarmente rispristinata a partire da gennaio 2021, qualora le condizioni sanitarie lo consentano.

Solo gli studenti Erasmus sono esentati dalla prova scritta da sostituire con una breve tesina da concordare con la docente o con i collaboratori.

Seminari

Saranno attivati seminari di supporto alla didattica di preparazione alla prova scritta e per l'approfondimento dell'analisi dei testi letterari, in modalità mista (on-line e/o in presenza) ancora da definire, il cui coordinamento è affidato al dottor Andrea Severi.

 

Testi/Bibliografia

1. Corso di lezioni

a) L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2016; uno a scelta tra i seguenti due volumi: M. Motolese, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Milano, Garzanti, 2017; oppure: G. Inglese, Come si legge un'edizione critica: elementi di filologia italiana, Roma, Carocci, 2016 (4a ed.).

b) Appunti delle lezioni e materiali didattici presenti nella piattaforma IOL ('Insegnamenti OnLine')

2. Manuali e testi

Manuali. Itinerari della letteratura italiana. Da Dante al web, a cura di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina, coordinamento di G.M. Anselmi, Roma, Carocci, 2012 (capp. 1-18). Per un eventuale approfondimento si consigliano anche: Alfano-Italia-Russo-Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018 (2 voll.); oppure: Letteratura italiana, a cura di A. Battistini, Bologna, il Mulino, 2014 (2 voll.). E' inoltre obbligatorio preparare uno dei saggi di approfondimento consigliati per lo studio degli autori.

Antologia: Anselmi-Chines-Bernardi-Di Franco-Severi, Leggere i classici italiani. Un’antologia, Bologna, Pàtron, 2019, pp. 7-168.

Testi:

Dante Alighieri, Inferno (lettura integrale); edizioni con commento consigliate: Pasquini-Quaglio, Garzanti, 1982-86; G. Inglese, Carocci, 2007; Chiavacci Leonardi, Mondadori, 2005. Saggi di approfondimento: E. Auerbach, Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 2005; E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.

- Francesco Petrarca, Canzoniere, liriche I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCLXV, CCCLXVI; edizioni commentate consigliate: Vecchi, Bur, 2012; Santagata, Mondadori, 1996 (2004 2a ed.); Saggi di approfondimento: L. Chines, Petrarca, Bologna, Pàtron, 2017;

- Giovanni Boccaccio, Decameron, giornate I, IV, X; edizioni commentate consigliate: Quondam – Fiorilla – Alfano, Bur, 2013; Saggi di approfondimento: F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, il Mulino, 2017;

- Niccolò Machiavelli, Il principe; edizioni commentate consigliate: Anselmi-Varotti, Bollati Boringhieri, 1992; G. Inglese, Einaudi, 2005; R. Ruggiero, Bur, 2008; Saggi di approfondimento: R. Bruscagli, Machiavelli, Il Mulino, 2008; G.M. Anselmi, N. Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Le Monnier, 2011;

- Ludovico Ariosto, Orlando furioso, I, XII, XXIII, XXXIV; edizione commentata consigliata: Bigi - Zampese, Milano, Bur, 2015; Saggi di approfondimento: S. Zatti, Leggere l’Orlando furioso, Bologna, il Mulino, 2016; C. Dini, Ariosto. Guida all’Orlando furioso, Roma, Carocci, 2001;

- Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, I, XII; edizioni consigliate: a cura di F. Tomasi, Milano, Bur, 2009; Saggi di approfondimento: M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009; G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010;

- Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene; edizione consigliata: a cura di G. Carnazzi, Milano, Bur, 2014; Saggi di approfondimento: P. Audegean, Cesare Beccaria, filosofo europeo, Roma, Carocci, 2014;

- Vittorio Alfieri, Vita; edizione commentata consigliata: Vita, a cura di M. Cerruti, Milano, Bur 1987 (con successive ristampe); Saggi di approfondimento: G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012; A. Di Benedetto, V. Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno, 2014;

- Ugo Foscolo, Sonetti e Sepolcri; edizioni commentate consigliate: Poesie, a cura di M. Palumbo, Milano, Bur, 2010; Saggi di approfondimento: M. Cerruti, Introduzione a Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 1990, oppure A. Campana, Ugo Foscolo. Letteratura e politica, Napoli, Liguori, 2010.

I materiali per la preparazione della parte monografica verranno forniti dalla docente durante il corso e resi disponibili sulla piattaforma IOL.

In sostituzione dei materiali indicati al punto 1.b e del manuale indicato al punto 2, agli studenti non frequentanti si richiede la preparazione del manuale di Alfano-Italia-Russo-Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018 (2 voll.) e la conoscenza dei testi ivi antologizzati.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza sarà regolata in base alle linee guida di Ateneo nel rispetto del contenimento del rischio pandemia da COVID 19.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede una prova scritta e un esame orale.

- La prova scritta ha una durata di quattro ore e propone la scelta fra quattro tracce: due di esse richiederanno l’analisi di testi previsti dal programma, una sarà di carattere storico-letterario e una sarà relativa agli argomenti svolti a lezione. La prova scritta deve essere sostenuta prima dell'esame orale. Tuttavia, l'esito insufficiente dello scritto non preclude la possibilità di sostenere l'orale. Verranno valutate: la correttezza sintattica e grammaticale, l'adeguatezza del registro linguistico, la struttura e l'efficacia dell'argomentazione, la qualità dell'analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. 

Per la preparazione della prova scritta e, in generale, per la preparazione della parte istituzionale, sarà attivato un seminario coordinato dal dott. Andrea Severi.

In casi particolari (ad esempio, studenti stranieri): è consentito sostituire la prova scritta con una tesina di circa 3000 parole il cui argomento deve essere concordato con il docente.

L'esame orale consiste in un colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma, e fino al 31 dicembre 2020, in ragione dell'emergenza pandemica, prevede la presenza di un quesito supplementare preliminare sostitutivo della prova scritta. Tale modalità potrà essere revocata e si potrà ripristinare l'originaria prova scritta preliminare nel corso dell'anno accademico, qualora le condizioni sanitarie lo consentano.

Nel corso dell'esame orale verranno valutate: la qualità dell'espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. La sezione istituzionale e la sezione monografica possono essere affrontate in un unico esame orale, oppure, se lo studente preferisce, in due diversi appelli.

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno: saper analizzare approfonditamente il testo letterario seguendo le indicazioni metodologiche acquisite a lezione (o, per i non frequentanti, con la lettura di manuali e testi critici); possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della filologia e della critica letteraria. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; la capacità di svolgere un’analisi dei testi complessivamente corretta, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

. Seminari

· Presentazioni PowerPoint

· Piattaforma e-learning 'Insegnamenti OnLine'

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loredana Chines

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.