27928 - LABORATORIO (1) (LM) (ENG)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Silvia Ferrara
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Didattica con Dr Barbara Montecchi e Dr Miguel Valério del Progetto Erc INSCRIBE.

La scrittura è forse l’invenzione più importante dell’umanità. Ma che cosa si intende per scrittura? Come è nata, quando e dove? Quali sono i meccanismi linguistici alla base di questa invenzione?

Il corso è incentrato sulle creazioni originali in Mesopotamia, Egitto, Cina e Mesoamerica. Casi di potenziale invenzione ex nihilo sull’Isola di Pasqua e la Valle dell’Indo verranno considerati e contestualizzati, insieme alle prime scritture europee dell'Egeo del secondo millennio a.C.

Dal cuneiforme ai geroglifici Maya ed egiziani, gli alfabeti e i sistemi di scrittura cinese, ed altri come l’alfabeto Cherokee e le rune. Saranno analizzati i grandi successi nella storia della decifrazione, i problemi dei codici cifrati che ancora rimangono insoluti, e i metodi moderni per decrittare le scritture criptate.

Testi/Bibliografia

Introduzioni

G. Cardona. 2009. Antropologia della scrittura.

A. Robinson.1995. The Story of Writing. London.

M. Pope. 1978. La decifrazione delle scritture scomparse. L’avventura dell’espressione umana dall’immagine all’alfabeto. Roma.

Materiale integrativo

Distribuito a lezione e reso disponibile in pdf o ppt sulla piattaforma di e-learning IOL.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipazione attiva da parte degli studenti, con approfondimenti e ppt su temi a scelta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si baserà su:

  1. Frequenza e partecipazione alle lezioni
  2. Approfondimenti a scelta (tesine extra, ppt su temi preferiti)

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali e i pptx saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Ferrara