75888 - MICROECONOMIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Rainer Andergassen
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti dell'analisi microeconomica. In particolare, lo studente è in grado di: - analizzare il comportamento di consumatori e imprese e il funzionamento dei mercati; - riconoscere ed analizzare le varie forme di mercato; - applicare i principi della microeconomia al mondo reale.

Contenuti

Parte 1

1. Introduzione allo studio dell'economia politica: Questioni di metodo. L'uso dei modelli. Microeconomia e macroeconomia.

2. Teoria del consumatore ed equilibrio generale di puro scambio:

· rappresentazione delle preferenze e vincoli di bilancio; domanda individuale: funzioni di domanda marshalliana, hicksiana ed engeliana; surplus del consumatore;

· scelte intertemporali e in condizione di incertezza;

· l'equilibrio generale di puro scambio; l'efficienza paretiana e il nucleo; i teoremi fondamentali dell'economia del benessere;

· cenni all'economia dell'informazione; azzardo morale e selezione avversa.

3. La produzione:

· teoria della produzione.

· teoria dei costi.

Parte 2

4. Teoria dei mercati:

· aggregazione e domanda di mercato, elasticità e statica comparata;

· concorrenza perfetta e monopolio;

· differenziazione del prodotto e concorrenza monopolistica; Chamberlin e Hotelling;

· oligopolio: giochi non cooperativi ed equilibrio di Nash; i modelli di Cournot, Bertrand e Stackelberg; giochi ripetuti e collusione; giochi in forma estesa e barriere all'entrata;

· monopolio naturale e contendibilità; cenni all'economia della regolamentazione.

. i mercati dei fattori

5. Efficienza economica e benessere:

· esternalità e teorema di Coase;

· beni pubblici;

· cenni alla teoria delle scelte pubbliche.

Testi/Bibliografia

R.H. Frank e E. Cartwright, Microeconomia. McGraw-Hill Italia, Milano, ultima edizione

Tutte le informazioni sul corso, dettagli sulla prova finale, esempi di domande d'esame, lucidi utilizzati durante le lezioni sono disponibili al sito e-learning

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame si svolgerà online usando le piattaforme eol.unibo.it e Zoom. L’identificazione dei candidati e la supervisione verrà effettuata attraverso Zoom. Il testo d'esame sarà disponibile e le risposte andranno caricate sul sito eol.unibo.it.

Gli studenti dovranno collegarsi a EOL e Zoom almeno 15’ prima dell’inizio dell’esame. Chi si collegherà a Zoom dopo l’inizio della prova non verrà ammesso alla stanza e quindi non potrà fare l’esame.

Una volta entrati nella stanza virtuale di zoom ciascun studente riceverà un invito ad entrare in una “breakout room”, nella quale dovrà entrare.

Durante il compito la webcam (va bene anche quella del PC, laptop) dovrà inquadrare lo studente, la scrivania e parte della stanza. Si consiglia di fare delle prove prima dell’esame. Il microfono dovrà rimanere acceso per tutta la sessione d’esame e lo studente dovrà condividere lo schermo del PC.

Lo studente potrà sostenere l'esame attraverso due prove parziali subito dopo la fine delle lezioni, o attraverso un unico esame nel mese di giugno e Settembre.

Per le prove parziali lo studente dovrà rispondere a 2 domande aperte su 3. Tempo a disposizione: 30 minuti.

Per le prove totali lo studente dovrà rispondere a 3 domande aperte su 4. Tempo a disposizione: 45 minuti.

Alla seconda prova parziale potrà accedere solo chi ha superato la prima prova parziale.

Se un candidato risponde a tutte le 3, nel caso di una prova parziale, o a tutte le 4 domande, nel caso di prova totale, verranno valutate le prime 2 (nel caso di prova parziale) o 3 (nel caso di prova totale). Ciascuna domanda varrà 15 punti nel caso di prova parziale e 10 punti nel caso di prova totale.

Lo studente dovrà rispondere alle domande con carta e penna, fare la foto delle risposte e caricarle (in formato pdf, Gif, Jpeg…) nello spazio previsto per la risposta su EOL. Non sarà possibile caricare file una volta scaduto il tempo o mandare le risposte dopo l’esame via e-mail.

Su ciascun foglio si dovrà scrivere la password che verrà pubblicata nella chat di ZOOM all’inizio della prova e che darà accesso al testo d’esame.

Se durante la prova scritta il candidato dovesse perdere la connessione internet, la prova scritta si trasformerà in una prova orale (online), con data, ora e piattaforma (Zoom o Teams) da definire.

Sul sito EOL saranno disponibili i voti parziali (per ciascuna domanda) e commenti sulla valutazione.

Valutazione del compito sarà come segue

    • <18 insufficiente

    • 18-23 sufficiente

    • 24-27 buono

    • 28-30 ottimo

    • 30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Sito e-learning del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rainer Andergassen